Successivo

News

Stampa 3D

| 5 Settembre 2014

Asus Stampa

Aggiungiamo la terza dimensione Fino a pochi mesi fa, quando si parlava di stampanti 3D si pensava a modelli ancora […]

Aggiungiamo la terza dimensione

Stampa-3DFino a pochi mesi fa, quando si parlava di stampanti 3D si pensava a modelli ancora in fase sperimentale, realizzati da appassionati maker. Oggi invece il numero di queste periferiche è in continuo aumento, ma soprattutto il prezzo di vendita sta diventando abbordabile anche per le piccole aziende e gli studi professionali. L’unico problema consiste nel capire come sfruttare al meglio questi dispositivi. Questa pubblicazione è dedicata sia agli utenti a digiuno di concetti 3D, sia ai possessori di una stampante tridimensionale che desiderano non solo realizzare modelli scaricati da Internet ma iniziare anche a progettare oggetti in proprio.

Vengono inoltre documentate storie e tutorial di maker che hanno iniziato con lavori 3D personali per aprire poi piccole imprese dedicate alla realizzazione di serie limitate per terze parti. Il libro inizia con una panoramica sulle stampanti in commercio, spiega approfonditamente come funzionano e il lavoro che sono in grado di svolgere. Seguono alcuni capitoli molto importanti che introducono i programmi necessari per finalizzare i progetti tridimensionali e illustrano come creare oggetti personalizzati.

Sono poi introdotte le scansioni in tre dimensioni, alcuni dispositivi (il Kinect e l’Asus Xtion) e software (123D Catch e ReconstructMe) che possono essere sfruttati a tale scopo, e i servizi esterni di stampa. L’autrice passa quindi ai metodi per rifinire gli oggetti 3D e riporta diversi esempi pratici da cui prendere spunto per realizzare tra l’altro robot con sembianze umane e copie di opere d’arte. I capitoli conclusivi propongono altre vie per la creazione di oggetti 3D, per esempio la fresatura o la preparazione di stampi. Ricordiamo che, per avere ulteriori informazioni o esempi, è possibile andare all’indirizzo https://oreil.ly/make-3d-printing. I siti di riferimento nel nostro paese sono invece www.stampalo3d.com, www.stampa-3d.com, www.sharebotit e www.3ditaly.it.

Ernesto Sagramoso

Stampa 3D

Autore Anna Kaziunas France
Editore Tecniche nuove
Pagine 227
Euro 24,90 Iva Inclusa
Isbn 978 – 88 – 481 – 2967 – 1