Successivo

Storage

Test: Driver Genius, gestione facile dei driver di sistema

Redazione | 22 Settembre 2014

Hdd

Questo programma semplifica il reperimento, il download e l’aggiornamento di tutti driver che servono al Pc. Quando si reinstalla o […]

Questo programma semplifica il reperimento, il download e l’aggiornamento di tutti driver che servono al Pc.

Quando si reinstalla o si aggiorna il sistema operativo, reperire tutti i software necessari per far funzionare le periferiche può essere assai complicato. Driver Genius, un software sul mercato da diversi anni, promette di semplificare drasticamente l’operazione facendosi carico di tutte le attività  legate al reperimento, all’aggiornamento e alla manutenzione dei driver.

Il programma è completamente tradotto in italiano e offre un’interfaccia ben organizzata e facile da utilizzare. Al primo avvio, e poi a intervalli regolari, il software verifica online la disponibilità  di aggiornamenti: il suo archivio contiene informazioni su molte migliaia di componenti e periferiche (oltre 100.000, secondo il produttore), per tutte le versioni di Windows, da 98 a 8.1. Come primo passo, Driver Genius analizza il Pc e identifica tutti i componenti conosciuti, poi controlla la versione installata di ogni driver e la confronta con le informazioni memorizzate all’interno del suo archivio.

Schermata 2014-09-22 alle 11.08.36

Se sono disponibili driver più recenti basta un clic sul pulsante Correggi ora per avviare la procedura di installazione, che scarica i pacchetti dal server remoto e poi avvia automaticamente l’installazione dopo aver proposto la creazione di un punto di ripristino. I driver scaricati sono identici a quelli reperibili sui siti Web dei produttori: la procedura di installazione vera e propria può cambiare di volta in volta. Driver Genius permette anche di pianificare la ricerca di nuovi driver, per mantenere il Pc in perfetta efficienza.

L’aggiornamento automatico è la funzione più importante di Driver Genius, ma non l’unica. Per esempio, si può eseguire un backup dei driver installati, anche indicando uno per uno gli elementi da salvare in una efficace vista ad albero. Il backup può essere salvato in una cartella, compresso come archivio Zip oppure trasformato in un file eseguibile autoestraente o addirittura autoinstallate. Quest’ultima opzione è preziosissima se si vuole reinstallare il sistema operativo: Driver Genius, infatti, crea un pacchetto che permette di ripristinare tutti i driver delle periferiche in una sola operazione. La funzione Rimuovi driver è pensata per eliminare ogni traccia di un driver relativo a un componente o una periferica che non è più presente nel Pc, oppure che non funziona correttamente, per poi provare a installarne una versione più recente.

Lo strumento Aggiorna driver, invece, offre un’opzione in più rispetto alla procedura automatizzata: il primo passaggio, infatti, permette di specificare il sistema operativo di destinazione. Si può quindi indicare un’altra versione di Windows, per scaricare i driver essenziali prima di procedere all’aggiornamento del sistema operativo. I pacchetti d’installazione scaricati sono elencati nella pagina Gestione download driver, da cui possono essere installati; il programma mostra anche la loro posizione nel file system, ma non offre un collegamento diretto alla cartella di download. Bisogna quindi aprire Esplora file e navigare a mano fino alla posizione in cui sono stati salvati. La pagina Informazioni Hardware, infine, mostra informazioni dettagliate sui componenti installati nel sistema; Driver Genius può anche salvare un report in formato testuale, utile ma meno ricco rispetto a quelli generati dai programmi di diagnostica specializzati.

Durante i test, effettuati con quattro diverse configurazioni, Driver Genius 14 si è dimostrato efficace ed affidabile: tutti gli aggiornamenti individuati, con un’unica eccezione, hanno portato a scaricare e installare versioni più recenti dei driver di periferica, senza nessun problema di stabilità . In un solo caso il programma ha proposto i driver relativi a una scheda di rete Intel la cui installazione però non è andata a buon fine perché l’installer non ha trovato un hardware compatibile. Si trattava della scheda di rete virtuale di VMware Workstation, un componente piuttosto difficile da gestire; in ogni caso, l’intervento non ha causato alcun problema al sistema.

Durante l’aggiornamento a Windows 8.1 di un notebook di qualche anno fa, Driver Genius si è rivelato preziosissimo: il produttore del Pc non offriva i driver per Windows 8, ma il programma li ha reperiti tutti con l’eccezione – giustificata! – del lettore di impronte digitali: abbiamo scoperto che non era compatibile con Windows 8.
Dario Orlandi

Driver Genius Professional 14

Euro 29,00 Iva inclusa (3 Pc)

+ PRO
Veloce e facile da usare
Permette il backup e il ripristino dei driver
Ottima funzione di installazione automatica

– CONTRO

Il report sulla configurazione è migliorabile
Difficile raggiungere gli installer scaricati

Produttore: Driver-Soft,
www.avanquest.com/italia