News

Test: Transformer Pad TF103C, Android low cost per Asus

Redazione | 22 Settembre 2014

Asus Tablet

Asus rinnova i tablet Android da 10 pollici: il Transformer Pad TF103C costa poco, è veloce e ha una nuova […]

Asus rinnova i tablet Android da 10 pollici: il Transformer Pad TF103C costa poco, è veloce e ha una nuova interfaccia utente.

Asus-PAD-TF103-1In occasione del Computex, Asus ha aggiornato la serie Transformer Pad, i tablet Android con schermo da 10 pollici dotati della comoda tastiera staccabile. I modelli sono due, TF103C e TF303CL, differenti da loro soprattutto nello schermo. Il primo ha una risoluzione Hd (1.280 x 800 pixel), mentre il TF303CL sfoggia un display Full Hd (1.920 x 1.200 pixel). Entrambi utilizzano il nuovo processore Intel Atom Z3745 della famiglia Bay Trail.

Il primo ad arrivare in Italia è il Transformer Pad TF103C, venduto a 229 Euro Iva inclusa. Un prezzo appetibile, vicino a quello di un più piccolo tablet da 8″ di buona qualità . La tastiera dock purtroppo al momento non è disponibile nel nostro Paese; ci auguriamo che lo sia al più presto, perché si tratta di accessorio molto utile che di fatto trasforma il tablet in un piccolo computer portatile e ne aumenta di molto la versatilità . Del TF103C esiste anche una versione 3G, venduta a 299 euro.

Il nuovo Transformer Pad si presenta come un prodotto molto sottile: 9,9 millimetri è lo spessore tipico di uno smartphone. Anche il preso di 550 grammi è moderato e consente di tenere il tablet in mano per lunghi periodi senza stancarsi. Rispetto al “vecchio” Transformer serie 300 sono 100 grammi in meno.

Il TF103C è disponibile in colore nero o bianco: quest’ultima è molto elegante, anche se più sensibile allo sporco. La costruzione appare robusta, i materiali sono plastica e vetro di buona qualità .

Asus PAD TF103 2

La cornice anteriore appare molto spessa, un profilo ridotto avrebbe dato all’insieme un aspetto più moderno; le dimensioni sono visibilmente superiori a quelle di un iPad Air, che comunque ha un display leggermente più piccolo (9,7″).

Il display è in tecnologia Ips e presenta un rapporto d’aspetto di 16:10. È un deciso passo in avanti rispetto ai vecchi Transformer: è molto più nitido e luminoso, al punto che può essere usato in esterno alla luce del sole senza eccessivi problemi. Ottimi gli angoli di visione; i colori appaiono naturali e i neri sono profondi. La mancanza della risoluzione Full Hd non pesa più di tanto.

➜ Continua a leggere: il test di Asus Transformer Pad TF103C

< Indietro Successivo >