Successivo

News

Windows 8.1 e i driver specifici per i tablet

Redazione | 29 Settembre 2014

Tablet

Domanda: Possiedo il convertibile IdeaPad Yoga 13 da circa un anno. Dopo l’aggiornamento a Windows 8.1 Pro la rotazione dello schermo […]

Domanda: Possiedo il convertibile IdeaPad Yoga 13 da circa un anno. Dopo l’aggiornamento a Windows 8.1 Pro la rotazione dello schermo all’accensione ha dato problemi che sono riuscito a risolvere seguendo le indicazioni del supporto tecnico di Lenovo. Successivamente, però, il malfunzionamento si è ripresentato. Con una ricerca in Rete ho scoperto che si tratta di un problema noto e che affligge tutti gli utenti di questo portatile. Non solo, ma il difetto sembra essere in qualche modo collegato blocco della tastiera e del mouse (infatti in questo momento vi sto scrivendo con la tastiera su schermo). Vi chiedo se, dopo tutto questo tempo, sia stato finalmente messo a punto un metodo definitivo per risolvere il problema.

Sono finalmente disponibili tutti i driver necessari per l'aggiornamento a Windows 8.1 del portatile IdeaPad Yoga 13 di Lenovo.

Sono finalmente disponibili tutti i driver necessari per l’aggiornamento a Windows 8.1 del portatile IdeaPad Yoga 13 di Lenovo.

Risposta: Il passaggio a Windows 8.1 si è rivelato un’operazione più complessa del previsto. Spesso i driver preinstallati su tablet e notebook si sono dimostrati incompatibili con le modifiche apportate da Microsoft, rendendo inutilizzabili alcune funzionalità  del dispositivo e molti utenti, in attesa dei driver specifici per la nuova versione del sistema operativo, hanno preferito ripristinare la configurazione fornita dal produttore, basata sul precedente Windows 8. Dopo diversi mesi dal rilascio di Windows 8.1 sono finalmente disponibili i driver in grado di supportare in maniera specifica la nuova versione ed è ora possibile eseguire l’aggiornamento su quasi tutti i dispositivi. Per l’IdeaPad Yoga 13 il materiale è reperibile a questo indirizzo.

Scaricate quindi i driver necessari. Ricordiamo che tutti i file in questione dovranno essere archiviati nella memoria interna del portatile in quanto durante l’operazione gli adattatori di rete non potranno essere utilizzati e non sarà  quindi possibile accedere al web o ad altre memorie di massa esterne. Oltre alla disponibilità  dei driver, l’aggiornamento dell’IdeaPad Yoga 13 a Windows 8.1 richiede accorgimenti specifici: in particolare sono note alcune incompatibilità  con il software di supporto per l’Intel Dynamic Platform and Thermal Framework. Per evitare il fallimento dell’installazione è quindi necessario disabilitare questo componente prima di procedere allo scaricamento dell’aggiornamento a Windows 8.1. Lo scopo può essere ottenuto in due modi: entrando nel Bios e impostando la funzionalità  Intel Dptf su Disable oppure accedendo alla Gestione Dispositivi tramite il Pannello di controllo, selezionando dalla lista delle periferiche i tre componenti Dynamic Platform & Thermal Framework Driver, Dynamic Platform & Thermal Framework Pch Participant Driver, Dynamic Platform & Thermal Framework Processor Participant Driver e scegliendo Disinstalla per ognuno di essi. Completata questa operazione sarà  possibile installare l’aggiornamento e al successivo riavvio le periferiche saranno rilevate ex-novo e configurate nel nuovo sistema operativo. A questo punto sarà  possibile installare i nuovi driver per l’Intel Dynamic Platform and Thermal Framework.

Una volta ultimato il caricamento di Windows 8.1 si dovrà  verificare la funzionalità  delle varie componenti: il software di supporto per la Gpu sarà  scaricato dal servizio di Windows Update e non dovrebbe quindi essere necessario eseguire manualmente l’installazione. Sono però stati segnalati alcuni casi in cui le impostazioni del driver precedente producevano una visualizzazione errata del Desktop. È possibile risolvere il problema con la seguente procedura: 1) fare clic con il tasto destro del mouse sul Desktop e selezionate dal menu contestuale l’opzione relativa alla risoluzione dello schermo, 2) premete il bottone per gestire la dimensione del testo e degli oggetti da visualizzare, così facendo si aprirà  la finestra relativa alle impostazioni dello schermo, 3) abilitate l’opzione per consentire la scelta della dimensione per tutti gli schermi, confermate la scelta premendo Applica, 4) riavviate il portatile per rendere effettiva questa impostazione. Un altro driver che solitamente non ha bisogno di essere aggiornato è quello relativo al dispositivo di puntamento e alla tastiera. Se però constatate una scarsa sensibilità  al tocco oppure il raddoppio dei caratteri durante la digitazione può essere consigliabile l’installazione del driver specifico per Windows 8.1.

Da notare che alcune funzioni di input richiedono driver separati: per esempio il passaggio tra tastiera fisica e virtuale, la rotazione automatica dello schermo e la gestione della docking station non sono delegati al driver del TrackPad ma al software Lenovo Transitions. Molti utenti dell’IdeaPad Yoga 13 hanno segnalato l’impossibilità  di ottenere il corretto funzionamento di questa utility, anche con la versione specifica per Windows 8.1 (cercate la stringa Win8_lenovo_transition_x64.exe con un motore di ricerca). Una maggiore percentuale di successo pare sia stata ottenuta utilizzando la nuova versione, Transitions 2.0, disponibile nelle pagine dedicate al supporto tecnico del notebook Yoga 2 Pro. Infine, se si riscontrasse il mancato funzionamento del tasto relativo all’Airplane Mode sarà  necessario reinstallare il software di supporto per il Power Management, anch’esso disponibile nella sezione di download. Completate ora l’aggiornamento con i driver specifici per il chip audio e gli adattatori wireless per Wi-Fi e Bluetooth. Prima di procedere però tenete presente che dopo questa operazione sarà  necessario ricreare da zero tutti i profili necessari all’accesso wireless, assicuratevi quindi di avere a disposizione tutti i dati necessari, compresi i vari Ssid e le relative password. Con gli accorgimenti appena descritti dovrebbe essere possibile ottenere il corretto funzionamento dell’IdeaPad Yoga 13 anche con la più recente versione di Windows 8.1.