Successivo

Security

Come disinstallare eScan AntiVirus Toolkit

Redazione | 3 Ottobre 2014

Sicurezza Software

Domanda: Ho installato il software eScan AntiVirus Toolkit 14.0.139 prodotto da MicroWorld Technologies sul mio Pc basato su Windows XP SP2. […]

Domanda: Ho installato il software eScan AntiVirus Toolkit 14.0.139 prodotto da MicroWorld Technologies sul mio Pc basato su Windows XP SP2. Considerata l’esagerata occupazione di spazio sull’hard disk vorrei procedere alla disinstallazione di questa suite di sicurezza informatica. Purtroppo il software non compare nell’elenco visualizzato dall’applet Installazione Applicazioni del Pannello di controllo e quindi non vi è alcuna possibilità  di rimuoverlo! Ho provato anche con Revo Uninstaller ma anche questa utility non rileva la presenza dell’antivirus eScan. Ho consultato anche il sito di MicroWorld Technologies alla ricerca di uno strumento per la rimozione ma non ho trovato nulla di utile. Possibile che non vi sia il modo di eliminare questo antivirus?

MicroWorld Technologies mette a disposizione un'utility per la rimozione di eScan AntiVirus Toolkit. È consigliabile utilizzarla se si desidera passare a un altro antivirus.

MicroWorld Technologies mette a disposizione un’utility per la rimozione di eScan AntiVirus Toolkit. È consigliabile utilizzarla se si desidera passare a un altro antivirus.

Risposta: Capiamo il disorientamento del nostro lettore: le informazioni ed il supporto tecnico relativo all’antivirus eScan sono sparpagliati su siti web che, con ogni probabilità , dipendono dai distributori nazionali piuttosto che dalla casa madre che sviluppa il prodotto. Questa frammentazione complica la ricerca del materiale, che può trovarsi su forum e portali diversi. Lo strumento per la rimozione dell’eScan AntiVirus Toolkit è disponibile e può essere scaricato all’indirizzo www.microworldsystems.com/download/tools/esremove.exe. Lanciando questa utility sarà  possibile ottenere la completa rimozione di tutte le tracce della suite di sicurezza informatica dal computer, per poi procedere all’installazione di un antivirus diverso. Per i computer dotati di risorse limitate uno degli antivirus più indicati è sicuramente Nod32 di Eset che riesce ad offrire una protezione al top della gamma con un carico minimo per processore e memorie. Tra gli antivirus gratuiti, i meno esigenti sono sicuramente Avast e Avira. Il nostro lettore potrà  verificare se uno di questi sia sufficiente per le proprie necessità .