Successivo

Windows

Dove trovare il Service Pack 3 di Windows XP a 64 bit

Redazione | 6 Ottobre 2014

Windows

Domanda: Ho installato Windows XP Professional SP2 x64 (in inglese) su VirtualBox. Una volta completato il caricamento ho cercato il Service […]

Domanda: Ho installato Windows XP Professional SP2 x64 (in inglese) su VirtualBox. Una volta completato il caricamento ho cercato il Service Pack 3 per questa versione del sistema operativo ma non sono riuscito a trovarlo. Tramite altre fonti mi è stata fornita una versione del pacchetto in questione che dovrebbe essere adeguata alla mia configurazione ma, lanciando l’installazione, l’operazione si blocca visualizzando un messaggio di errore. Esiste un Service Pack 3 per la versione a 64 bit di Windows XP in inglese? Spero possiate fornirmi i riferimenti necessari!

L'ultimo Service Pack per Windows XP x64 è l'SP2. I successivi hotfix devono essere scaricati da Windows Update come download separati.

L’ultimo Service Pack per Windows XP x64 è l’SP2. I successivi hotfix devono essere scaricati da Windows Update come download separati.

Risposta: Windows XP x64 è stato rilasciato in un secondo momento rispetto al sistema operativo dedicato alle piattaforme a 32 bit ed è stato sviluppato utilizzando come base di partenza il codice sorgente di Windows Server 2003 aggiornato al Service Pack 1. Come conseguenza la maggior parte delle migliorie introdotte nel Service Pack 2 per Windows XP a 32 bit erano già  state integrate nel momento in cui è stata finalizzata la versione Rtm x64.

Inoltre le differenze nel codice hanno reso necessario lo sviluppo di aggiornamenti specifici per la versione a 64 bit. Il Service Pack 2 di Windows XP x64, rilasciato a Marzo 2007, non contiene quindi lo stesso materiale presente nel Service Pack 2 per il sistema operativo a 32 bit. Allo stesso modo, molte delle modifiche apportate con il Service Pack 3 alla versione di Windows XP a 32 bit non sono applicabili alla versione x64.

È per questo motivo che Microsoft non ha mai ritenuto di dover rilasciare un pacchetto omnicomprensivo per Windows XP x64 contenente gli aggiornamenti successivi al Service Pack 2. Questi hotfix rimangono quindi disponibili esclusivamente come download separati. Per ottenere un sistema Windows XP x64 aggiornato il nostro lettore dovrà  quindi eseguire l’installazione del Windows XP x64 SP2 in suo possesso e poi lanciare l’aggiornamento tramite il servizio di Windows Update.