Software

Test: Toodledo, un servizio Web per gestire gli impegni e non scordare nulla

Redazione | 7 Ottobre 2014

Servizi Web Software

L’estetica non è certamente il miglior pregio di Toodledo, ma in quanto a funzioni per ricordare impegni e scadenze questo […]

L’estetica non è certamente il miglior pregio di Toodledo, ma in quanto a funzioni per ricordare impegni e scadenze questo servizio non è secondo a nessuno. E si può utilizzare gratis.

Un ambito in cui i servizi Web sono utilizzati da tempo è quello della gestione degli impegni. Dal punto di vista dell’interfaccia utente o delle funzioni questi strumenti sono piuttosto semplici, mentre viceversa i vantaggi dell’implementazione online risultano decisivi: accedere rapidamente a tutte le informazioni sugli impegni, da qualsiasi computer (o, ancor meglio, da qualunque dispositivo connesso a Internet) è essenziale per sfruttare a fondo questo genere di applicazioni.

Negli ultimi anni si sono diffuse varie metodologie di organizzazione personale, spesso di origine statunitense, come per esempio il sistema Gtd (Getting Things Done) ideato da David Allen e descritto nel libro omonimo, edito anche in Italia con il titolo Detto, Fatto!.

Queste strategie offrono un insieme di metodi e suggerimenti testati e raffinati nel corso del tempo, capaci di adattarsi a situazioni molto diverse tra loro. Alcuni servizi Web per gestire gli impegni sono stati modellati proprio per gestire nel modo migliore una di queste metodologie: questo li rende perfetti per chi vuole seguire il sistema prescelto, ma ne diminuisce la flessibilità  e la capacità  di adattarsi anche a sistemi di organizzazione diversi o personalizzati. La soluzione migliore è un servizio che possa essere modellato secondo le esigenze personali, senza costringere invece ad adeguarsi alle sue funzioni.

toodle do 1

Negli ultimi anni sono apparse moltissime applicazioni online per la gestione degli impegni: alcune sono nate come servizi Web e poi hanno ampliato la loro offerta con App per i dispositivi mobile o applicazione native per i sistemi operativi desktop, mentre altre sono partite come applicazioni e soltanto in seguito hanno guadagnato un’interfaccia basata sul Web. Tra le molte proposte, una delle migliori è Toodledo (www.toodledo.com), un prodotto offerto gratuitamente nella versione base alla quale si affianca un’edizione premium che offre molte funzioni in più.

Il primo impatto con la sua interfaccia potrebbe deludere, e in effetti l’estetica non è certamente il maggior pregio di Toodledo: l’uso delle ombre e vari dettagli dell’interfaccia risultano infatti piuttosto datati, e avrebbero urgente bisogno di una rinfrescata. Ma è molto più semplice migliorare l’aspetto estetico che aggiungere nuove funzioni, e da questo punto di vista Toodledo non è secondo a nessun altro prodotto.

➜ Continua a leggere: la prova di Toodledo

< Indietro Successivo >