Successivo

News

Fotolia: The Future Shangri-La, sogna il Paradiso Terrestre

Redazione | 6 Novembre 2014

Fotografia

Una coppia di artisti orientali chiude la terza edizione della TEN Collection di Fotolia. All’inizio dell’anno Fotolia ha lanciato il […]

Una coppia di artisti orientali chiude la terza edizione della TEN Collection di Fotolia.

All’inizio dell’anno Fotolia ha lanciato il terzo capitolo della TEN Collection: un progetto digitale creativo e formativo con 5 coppie di artisti di fama internazionale (un fotografo e un grafico digitale ogni due mesi) che hanno collaborato alla creazione di opere d’arte inedite. La TEN S3 si chiuderà  con un duo tutto orientale.

Come per le altre coppie di creativi, quest’ultima formata da – la fotografa Sud Coreana Mi-Kyung Kim e l’artista digitale giapponese Kenchiro Tomiyasu dello Studio INEI – ha creato un’opera sulla visione del futuro. “The Future Shangri-La” rappresenta il sogno del paradiso terrestre. La tranquillità  della natura che si fonde con la sua energia creando una perfetta armonia.

“The Future Shangri-La” si ispira al sogno di un’utopia, che rispecchia le rappresentazioni occidentali del Giardino dell’Eden. “È la nostra speranza per il futuro; è ciò che cerchiamo, un mondo dove la natura riconquista il posto che le spetta di diritto, e produce frutti che portano longevità , prosperità  e vitalità . Un mondo libero da tutti i problemi della società , come il luogo dell’antica leggenda asiatica. Chi lo sa, forse un giorno riusciremo a trovare il nostro Shangri-La,” dicono i due artisti.

Per creare questo unico e originale lavoro, hanno scelto di fondere le loro culture, le loro tecniche, gli stili e i gusti. Gli elementi della natura nascono da Mi-Kyung Kim, nata e cresciuta nella rigogliosa isola di Jeju, mentre gli elementi soprannaturali sono creati dallo Studio INEI, nati dall’interesse per la scienza, e i videogames, tipici della cultura giapponese.

I due mondi opposti convivono perfettamente in “The Future Shangri-La”, dove sorgenti di luce soprannaturale sono raffigurate accanto alla tranquillità  notturna della natura sotto un cielo pieno di stelle.

fotolia02

La cura dei dettagli: una firma artistica condivisa

Mi-Kyung Kim e Kenichiro Tomiyasu sanno bene come lavorare ad ogni dettaglio. Questo interludio incantato di vegetazione lussureggiante con cielo stellato, fiumi d’acqua e mille piccoli dettagli dà  alla creatività  un’ambientazione futuristica.

Mentre la fotografia e l’arte concettuale sono basate su due canoni totalmente diversi, Kenchiro ci spiega “siamo stati in grado di capirci l’uno con l’altra, senza bisogno di cambiarci la pelle”. È stato questo approccio che ha dato al loro lavoro “The Future Shangri-La” la profondità  spirituale. “Non abbiamo soltanto cercato di raccontare la bellezza esteriore della natura, ma anche tutta la storia che spesso rimane celata”, conclude Kenchiro.

Incontra gli artisti: l’arte digitale accessibile a tutti

Se vuoi seguire questi due artisti durante la loro esperienza creativa, – dal primo incontro fino al lavoro finito – un video tutorial sarà  disponibile il 10 novembre su www.tenbyfotolia.com e sul canale ufficiale Youtube: https://www.youtube.com/encollection
Il video teaser è già  disponibile QUI

[box type=”shadow” ]Il 10 novembre “The Future Shangri-La” il file PSD, completo di livelli, filtri, setting e tutte le risorse usate dagli artisti, e la fotografia scattata da Mi-Kyung Kim, potranno essere scaricati gratuitamente su www.tenbyfotolia.com. La fotografia realizzata dalla fotografa e usata per costruire l’opera TEN così come le altre immagini utilizzati, saranno in vendita sul sito https://it.fotolia.com[/box]