Successivo

Software

Abby PDF Trasformer+ modificare documenti senza difficoltà 

Redazione | 11 Novembre 2014

Grafica

Il programma di Abbyy offre tanti strumenti per manipolare, trasformare e ottimizzare i documenti Pdf Abby PDF Trasformer+ programma è […]

Il programma di Abbyy offre tanti strumenti per manipolare, trasformare e ottimizzare i documenti Pdf

Abby PDF Trasformer+ programma è nato per convertire i file Pdf in altri formati e nel tempo si è evoluto in un pacchetto più ricco, capace di soddisfare gran parte delle esigenze di manipolazione ed elaborazione dei documenti in tale formato. La nuova release ha un’impostazione più amichevole delle precedenti e all’inizio può dare l’impressione di offrire minori possibilità  di controllo sull’elaborazione dei file. Dopo poco, però, si apprezza la nuova impostazione, che garantisce risultati altrettanto efficaci e una maggiore rapidità  grazie a flussi di lavoro quasi totalmente automatizzati. Pdf Transformer+ svolge tre attività  principali di gestione dei Pdf: creazione a partire da file e documenti cartacei; visualizzazione, modifica e manipolazione; conversione in altri formati.

La finestra di benvenuto espone le varie funzioni in modo chiaro, con un’interfaccia che ricorda quella di Windows 8. Le funzioni di creazione supportano i principali formati immagine (Jpg, Png, Tiff, Bmp, Gif) e vari standard testuali (Html, Rtf, Txt), oltre naturalmente al Pdf. I file non gestiti possono essere trasformati in Pdf grazie alla stampante virtuale installata dal software, oppure alle funzioni di esportazione aggiunte ai programmi di Office.

abby pdf transformer

Pdf Transformer+ non si limita a convertire i Pdf in altri formati: offre anche un ottimo motore Ocr e complete funzioni di manipolazione dei documenti.

 

La conversione è intuitiva: basta individuare il file sorgente e specificare il nome e la cartella di destinazione, o addirittura selezionare semplicemente il formato di output nel menu contestuale Converti in di Esplora file. La fedeltà  del risultato finale dipende da vari fattori: la struttura e la qualità  del documento di partenza, il formato scelto come destinazione e le opzioni specificate.

Per esempio, quando si converte un Pdf in documento di Word si possono indicare tre diverse modalità  di lavoro: Copia esatta cerca di riprodurre fedelmente il layout originale, Copia modificabile mantiene gran parte dell’aspetto ma crea un documento più semplice da modificare, e infine Testo formattato salva il contenuto eliminando però gli elementi grafici, utile in particolare per riutilizzare il testo in altri contesti. Tra i formati di destinazione (documenti di Office, Html, OpenOffice Writer e molti altri) va segnalato ePub, molto utile per trasformare i libri e i manuali in uno standard più adatto ai dispositivi mobile e ai lettori di eBook. Con un clic sul pulsante Apri, oppure un doppio clic su un Pdf in Esplora File, si raggiunge la finestra di visualizzazione e modifica.

Le pagine del documento possono essere spostate, eliminate, ruotate o esportate, singolarmente e in gruppo. Si possono anche applicare direttamente le funzioni di conversione. Il sistema di commento e revisione è molto efficace, e organizza i commenti in discussioni; si può anche assegnare uno stato a ogni revisione (accettata, rifiutata, completata e così via), per lavorare in gruppo sugli stessi documenti. Pdf Converter+ offre anche vari strumenti di evidenziazione e sottolineatura, una funzione di numerazione automatica delle pagine (che segue lo standard Bates, molto usato nei Paesi anglosassoni) e un avanzato strumento Timbro, con indicazioni dinamiche (limitate però a data e ora).

La funzione Censura individua ed elimina metadati e stringhe di testo; non offre però espressioni regolari o pattern preimpostati. Oltre a oscurare il testo, questa funzione può anche eliminare i metadati. Le funzioni di modifica nel corpo del documento sono limitate all’ essenziale: i testi sono visti come insiemi di righe separate, e non si può quindi effettuare automaticamente una correzione che coinvolga più righe. Le immagini possono essere spostate, ridimensionate, eliminate o inserite, ma non sostituite direttamente. Molto utile è la funzione gomma, che cancella velocemente porzioni di testo e di immagine e permette ad esempio di togliere una pubblicità  da una pagina acquisita via scanner.

A questo proposito, bisogna segnalare le ottime funzioni di riconoscimento ottico dei caratteri, mutuate da Abbyy Finereader, che permettono di trasformare una serie di pagine scansionate in un documento Pdf ricercabile, o addirittura in un testo di Word. L’Ocr viene svolto automaticamente quando necessario (per esempio se si converte un Pdf composto da immagini in un formato testuale), con risultati più che soddisfacenti.

Dario Orlandi

Abbyy Pdf Transformer+

Euro 69 Iva inclusa

+ PRO

Facile da usare Efficace motore di Ocr Buone funzioni di collaborazione

– CONTRO

Strumenti di correzione migliorabili Gestione dei moduli minimale Produttore: Abbyy, https://italia.abbyy.com