Successivo

HowTo

Come firmare i documenti all’interno di Gmail

Dario Orlandi | 2 Gennaio 2015

Google

Poche cose sono più fastidiose di ricevere via mail un documento che dev’essere restituito firmato: bisogna stamparlo, firmarlo, acquisirlo con […]

Poche cose sono più fastidiose di ricevere via mail un documento che dev’essere restituito firmato: bisogna stamparlo, firmarlo, acquisirlo con uno scanner e infine inviarlo al destinatario. Naturalmente, per completare la procedura serve anche una stampante, uno scanner o una multifunzione. Chi utilizza Gmail con Chrome o con Firefox ha però un’alternativa: HelloSign, un’estensione del browser pensata proprio per consentire di firmare i documenti senza doverli stampare e acquisire. Per aggiungerla a Chrome, cercate HelloSign for Gmail nel Chrome Web Store e fate clic sul pulsante Aggiungi. Se usate Firefox, aprite la pagina di gestione dei componenti aggiuntivi (Strumenti/Componenti aggiuntivi) e inserite HelloSign nel campo di ricerca in alto a destra. Fate clic su Installa e aspettate la fine del download. In entrambi i casi, l’estensione aprirà  nel browser una nuova scheda che confermerà  il completamento dell’installazione.

Aprite Gmail, con un clic sul collegamento Go to Gmail now, e completate il login se richiesto. Una nuova funzione verrà  aggiunta automaticamente alle consuete opzioni di Gmail. Quando riceverete un allegato in un formato compatibile, per esempio un Pdf, accanto alle tradizionali funzioni Visualizza e Scarica sarà  presente un terzo collegamento (Sign), che attiverà  l’interfaccia di HelloSign. Al primo avvio, il servizio richiederà  il login con le credenziali di Google, per poter accedere al documento da firmare; una volta completata questa operazione passerete all’interfaccia principale di HelloSign, che offre tre strumenti principali. Si possono aggiungere ai documenti campi di testo e segni di spunta, per compilare i questionari, mentre il tool firma consente di inserire una firma o una sigla. La firma può essere caricata come immagine, catturata con la fotocamera di un telefono e poi inviata tramite mail, oppure tracciata a mano libera, con il mouse. Le firme possono anche essere salvate e riutilizzate in un secondo tempo.