Successivo

HowTo

Windows 8.1 a 64 bit e stampante Canon MF5630

Redazione | 19 Gennaio 2015

Asus

Domanda: Vorrei utilizzare una stampante Canon MF5630 in abbinamento ad un notebook Asus N55V dotato di sistema operativo Windows 8.1 […]

Domanda: Vorrei utilizzare una stampante Canon MF5630 in abbinamento ad un notebook Asus N55V dotato di sistema operativo Windows 8.1 a 64 bit. Per gestire la mia rete utilizzo un router Linksys WRT54GL e sono in possesso anche di un print server TP-Link TLWPS501U che però non sono mai riuscito a configurare con la suddetta stampante, nemmeno quando ancora utilizzavo Windows XP. Siete a conoscenza di una procedura che mi contenta di ottenere il mio scopo?

Risposta: Le difficoltà  riscontrate dal lettore sono dovute al fatto che, molto prima che fosse disponibile Windows 8, Canon aveva già  interrotto lo sviluppo del software di supporto per la stampante MF5630. Ciò complica l’utilizzo di questa periferica con i sistemi operativi di nuova generazione ed in particolare con le loro versioni a 64 bit. Mentre le versioni a 32 bit di Windows possono, con un certo grado di successo, tentare l’installazione con i driver sviluppati per Vista e Windows XP, la stessa linea di azione non è percorribile con le loro controparti a 64 bit.

Fino all’anno scorso l’installazione della Canon MF5630 in questi ambienti operativi era considerata impossibile ma, successivamente, l’intraprendenza di alcuni utenti sembra aver trovato un modo per aggirare il problema. In un forum è stata pubblicata la seguente procedura, la cui validità  è stata poi confermata da altri utenti che sono riusciti a riportare alla vita la loro stampante multifunzione. In pratica la strategia si basa sull’utilizzo del driver dedicato alla stampante Canon MF5750 che, a differenza della MF5630, è supportata in ambiente operativo Windows 7, sia nella versione a 32 bit sia a 64 bit. Una volta scaricato e scompattato il driver per la Canon MF5750, aprite la gestione Stampanti e Fax del sistema operativo. Qui troverete i due dispositivi non configurati che fanno capo alla stampante MF5630. Eseguite la procedura guidata di installazione di Windows e usate l’opzione per selezionare il driver tra quelli disponibili, quindi fate clic sul bottone Installa da disco e raggiungete la cartella in cui avete compattato l’archivio dei driver per la stampante MF5750. Selezionate il file etichettato Cnxrpka6 e confermate la scelta. Selezionate ora la voce Canon MF5700 Series dalla lista (oppure, a seconda dei casi, la stampante MF5730). Confermate la scelta e riavviate il computer. Dopo questa operazione dovrebbe essere possibile utilizzare normalmente la stampante Canon MF5630.