Successivo

News

Magix Fastcut: un video editor per le action cam

| 20 Gennaio 2015

Fotografia Software

Si chiama Fastcut il nuovo software per il montaggio video ottimizzato per GoPro e altre action cam presentato da Magix. […]

Si chiama Fastcut il nuovo software per il montaggio video ottimizzato per GoPro e altre action cam presentato da Magix. Dotato di speciali modelli di montaggio e di un’ampia gamma di funzioni concepite appositamente per l’elaborazione di riprese effettuate con action cam, permette di creare video pieni di azione in brevissimo tempo. Con Fastcut non è neppure necessario aspettare il tempo necessario per l’importazione dei filmati: grazie alla funzione di montaggio proxy, i clip girati con l’action cam possono infatti essere elaborati direttamente sulla scheda della videocamera in modo fluido e veloce (naturalmente è prevista anche la normale acquisizione completa in locale).

Magix Fastcut

Fastcut permette di eseguire il montaggio video in modalità  manuale o automatica. Per il taglio automatico offre un’ampia gamma di modelli tematici, corredati di canzoni, tagli e transizioni. È quindi possibile combinare tutte le riprese desiderate in modo veloce e, in modalità  automatica, con inserimento di musica precisa alla battuta. Ulteriori effetti quali il look vintage, i movimenti della camera o l’effetto Slow Motion possono essere aggiunti singolarmente.

Le riprese delle action cam si contraddistinguono per alcune caratteristiche particolari: alcune desiderate, altre meno. Quando, per esempio, la videocamera è fissata sul lato della bicicletta o sulla testa, la direzione delle riprese può modificarsi, ma con Fastcut è possibile correggere la prospettiva dei video con un solo clic. Il software è anche in grado di correggere la distorsione ottica causata dagli obiettivi grandangolari tipici delle action cam, ottimizzare in automatico colore, luminosità  e contrasto, riparare le riprese in controluce e ridurre i fruscii causati dal vento e le oscillazioni del volume.

Dopo aver montato il video in base ai propri gusti è possibile presentarlo ovunque: sul PC e su dispositivi portatili, oppure online su YouTube, Vimeo, Facebook o showfy. Fastcut costa 49,99 euro, Iva inclusa.[box type=”shadow” ]

Un tutorial video (in inglese) su Magix Fastcut.

[/box]