Successivo

Hardware

Flirc, tutto a portata di telecomando

Redazione | 21 Gennaio 2015

Questo dispositivo permette di associare i tasti del vostro telecomando a qualunque funzione, in modo veloce e immediato. Chiunque abbia […]

Questo dispositivo permette di associare i tasti del vostro telecomando a qualunque funzione, in modo veloce e immediato.

Chiunque abbia avuto a che fare con un media center basato su Pc o con un dispositivo evoluto connesso alla propria Tv ha, prima o poi, sentito l’esigenza di una migliore sinergia tra il telecomando e il prodotto finale. Sui dispositivi in commercio non ci sono infatti mai tutti i tasti desiderati o la disposizione preferita dagli utenti e di certo non rappresentano mai una completa alternativa a mouse e tastiera. Qualche produttore (Logitech su tutti) propone una linea di telecomandi universali in grado di interfacciarsi con tutti i dispositivi, ma il prezzo di tali soluzioni è spesso elevato se non proibitivo.

flirc_front

Per superare queste limitazioni Flirc, neonata startup statunitense, ha sviluppato e presentato un piccolo dispositivo in grado di rivoluzionare questo scenario. Il prodotto, chiamato anch’esso Flirc, è descritto dall’azienda come il perfetto compagno del media center domestico, in grado di associare le azioni compiute da qualunque telecomando a comandi diretti a un qualunque sistema dotato di una porta Usb. Nella sostanza ci troviamo di fronte a un piccolo ricevitore a infrarossi dal design moderno e dalle dimensioni minimali, in grado di ricevere input da un qualunque telecomando e trasmettere al dispositivo connesso un comando personalizzato come se si utilizzasse una tastiera Usb.

Il setup del prodotto è semplice ed estremamente rapido. Una volta inserito nella porta Usb di un comune personal computer è sufficiente lanciare il software fornito a corredo che permette di configurare il prodotto per gestire gli input di qualunque telecomando. Due le modalità  di setup, quella guidata (con diversi dispositivi preimpostati) e quella completamente manuale.

Nella prima è possibile scegliere un layout del dispositivo da comandare al quale associare i tasti del telecomando: i più utili e diffusi sono di certo il layout base di Xbmc, quello per i sistemi Windows e per Boxee o Amazon Fire Tv; non mancano layout semplificati per i tasti multimediali più diffusi.

Flirc3

Massima semplicità : in questa immagine il layout predefinito per Windows Media Center.

A schermo appare l’immagine stilizzata di un telecomando o di una tastiera (a seconda del layout scelto) che contiene tutti i tasti necessari per quello specifico prodotto e all’utente è chiesto semplicemente di selezionare con il mouse uno dei pulsanti e di premere sul telecomando fisico il tasto corrispondente. In questo modo è possibile settare in pochissimi istanti (abbiamo impiegato meno di 2 minuti per impostare tutti i tasti dedicati a Xbmc) qualunque sistema.

La configurazione avanzata è altrettanto semplice, anche se permette un livello di personalizzazione notevolmente superiore. In tale modalità  si presenta infatti un’intera tastiera da poter mappare sui tasti del telecomando, in modo da poter comandare qualunque prodotto anche con combinazioni particolari di tasti.

All’atto pratico il risultato finale è sorprendente, un dispositivo tanto piccolo ed economico permette infatti di semplificare drasticamente la gestione dei telecomandi domestici e di pilotare dispositivi altrimenti complessi con un semplice gesto della mano. L’esempio più semplice sono i media center come Xbmc, solitamente difficili da controllare se non con mouse e tastiera, ma rappresentano un ottimo esempio anche dispositivi remoti che non sono dotati di una tastiera reale.

Il prezzo del prodotto è in linea con le aspettative, permettendo infatti di comandare a proprio piacimento qualunque dispositivo come se si avesse una tastiera connessa è una funzionalità  normalmente ottenibile solo con prodotti ben più costosi.
Davide Piumetti

Flirc

Dollari 22,95 (spese di spedizione escluse)

+ PRO
Estremamente configurabile

– CONTRO
Nulla da rilevare

Produttore: Flirc, www.flirc.tv