Successivo

Networking

Roar, il ruggito di Creative

Redazione | 27 Gennaio 2015

Audio Reti

Musica portatile senza compromessi, con un dispositivo wireless ben suonante e completo sotto tutti gli aspetti. Ha le dimensioni di […]

Musica portatile senza compromessi, con un dispositivo wireless ben suonante e completo sotto tutti gli aspetti.

Ha le dimensioni di un libro, è alimentato con una batteria ricaricabile che assicura 8 ore di autonomia, riproduce musica da Pc, smartphone, tablet e sorgenti audio via cavo o wireless con supporto Nfc, offre la funzione vivavoce ed è anche in grado di effettuare registrazioni vocali.

Alla base di questo progetto un’architettura che privilegia performance e portabilità , ottimizzando il ridotto spazio a disposizione con l’impiego di 5 driver, suddivisi in due unità  per le alte frequenze, un mid-woofer per la gamma media e due radiatori passivi per rinforzare i bassi, il tutto pilotato da due amplificatori che si dividono le frequenze alte e medio basse.

Il Roar riproduce in maniera autonoma file Mp3/Wma/Wav da schede micro Sd, accetta segnali analogici dall’ingresso ausiliario, riceve streaming audio wireless (Bluetooth con AptX) oppure assume il ruolo di scheda audio esterna quando connesso via Usb a Pc e Mac, senza richiedere driver aggiuntivi e con in più la possibilità  di sfruttare la tecnologia SBX per gestire funzioni aggiuntive attraverso l’applicazione Sound Blaster Central. Da segnalare l’interessante caratteristica MegaStereo, che consente di estendere il soundstage collegando due unità  con un cavo dedicato e trasformando ciascun Roar rispettivamente nei canali destro e sinistro di un sistema stereo.

Nonostante l'uso intuitivo, si avverte talvolta l'assenza  di un display Lcd  in grado di indicare lo status operativo  o le funzioni attivate.

Nonostante l’uso intuitivo, si avverte talvolta l’assenza di un display Lcd in grado di indicare lo status operativo o le funzioni attivate.

Le sessioni di prova si sono svolte con il Creative in modalità  stand-alone e in qualità  di scheda audio esterna, riproducendo un vasto campionario di brani di differenti generi musicali che ci hanno permesso di valutarlo nelle diverse condizioni di utilizzo.

Il fronte sonoro, benché limitato in estensione laterale e separazione stereo a causa delle limitata distanza fisica tra i driver dei canali destro e sinistro, è apparso piuttosto soddisfacente per le dimensioni e la classe del dispositivo. Già  nella configurazione predefinita si avverte una buona presenza dei bassi, che reggono bene anche i passaggi più impegnativi rimanendo frenati e controllati a sufficienza da non invadere la gamma media e rischiare di ridurre la definizione generale. Molto efficace la funzione Tera Bass, che compensa la percezione di minor presenza della gamma bassa a volume d’ascolto ridotto senza impattare sulla naturalezza della riproduzione, un’opzione ideale nell’ascolto serale/notturno per mantenere la qualità  audio senza disturbare nessuno.

Un secondo booster, attivato dal tasto Roar, agisce invece in maniera più radicale aggiungendo loudness, profondità  e spazialità  all’intera gamma: in questo caso si rinuncia alla linearità  della risposta in favore di maggior volume, presenza e impatto sonoro richiesti all’aperto, in ambienti ampi o rumorosi. La gamma media ha mantenuto sempre un’apprezzabile accuratezza fino a volumi medio/alti, mentre quella alta è risultata sufficientemente aperta e vivace, limitata solo dall’estensione dei due driver che svolgono un buon lavoro sotto questo profilo, sopperendo all’assenza di una coppia di tweeter. Il linea generale il Roar si caratterizza per una timbrica neutra, che non avvantaggia o penalizza alcun genere e risulta gradevole all’ascolto prolungato, una caratteristica tutt’altro che scontata in questa classe di riproduttori audio.
Marco Martinelli
[box type=”shadow” ]
Caratteristiche tecniche
Dimensioni (L x A x P): 202 x 57 x 115 mm • Peso: 1,1 kg • Tipo di dispositivo: altoparlanti Bluetooth, scheda audio esterna, lettore Mp3, registratore vocale • Numero altoparlanti: 2 driver da 1,5″, un driver da 2,5″, due radiatori passivi • Potenza d’uscita: n.d. • Microfono: sì • Connettività : Bluetooth (3.0 comp. aptX), Nfc, Usb 2.0 • Ingressi: slot micro Sd, Aux in, micro Usb • Uscite: Usb host solo per ricarica apparecchi a basso consumo • Batteria: 6.000 mAh, autonomia 8 ore • Sistemi operativi supportati: Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1, Mac OS X • Optional: borsa morbida di trasporto, cavo MegaStereo
[/box]

Creative Sound Blaster Roar SR20A

Euro 149,99 Iva incl.

+ PRO
Connettività 
Alimentazione a batteria
Buona qualità  audio
Funzioni accessorie

– CONTRO
Si avverte talvolta l’assenza di un display che visualizzi stato e funzioni attive

Produttore: Creative Labs, https://it.creative.com