Successivo

Windows

Sonno profondo per il Pc

Dario Orlandi | 25 Marzo 2015

Windows

La modalità  sleep del monitor è una delle forme più semplici di risparmio energetico offerte dai computer moderni: se il […]

La modalità  sleep del monitor è una delle forme più semplici di risparmio energetico offerte dai computer moderni: se il Pc rimane inattivo per un determinato intervallo di tempo il monitor si oscura, si spegne e rimane in standby, pronto a riattivarsi appena l’utente torna davanti al computer; basta muovere il mouse oppure premere un tasto qualsiasi sulla tastiera per fare riapparire la scrivania oppure l’applicazione aperta in primo piano. Super Sleep è una semplice utility che aggiunge a questa funzione un ulteriore livello di sicurezza e qualche opzione avanzata: permette, infatti, di attivare il risparmio energetico del monitor con una combinazione di tasti, e di mantenere il Pc bloccato finché non si utilizza una seconda scorciatoia da tastiera. SuperSleep offre, quindi, una forma di protezione primitiva ma efficace, poiché rende inaccessibile il sistema a chi non conosce la giusta combinazione.

Installare questa utility è molto semplice, ma richiede alcune accortezze: dopo aver scaricato l’archivio a questa pagina bisogna decomprimerlo e avviare i file di installazione, facendo clic destro e selezionando l’opzione Esegui come amministratore. La procedura di setup non prevede nessuna criticità ;. Quando lo si avvia, SuperSleep aggiunge un’icona all’area di notifica della barra delle applicazioni. Con un clic destro si accede a un menu che permette di attivare la modalità  sleep, spegnere o ibernare il computer oppure accedere a una finestra di configurazione che consente di selezionare le combinazioni di tasti da associare ai due eventi principali, cioè l’attivazione e la disattivazione del blocco.

SuperSleep richiama la modalità  di risparmio energetico del monitor, ma non si integra completamente con le funzioni di Windows: per far sì che il computer rimanga inaccessibile fino alla pressione della giusta combinazione di tasti, infatti, bisogna richiamare la funzione dall’interno del programma. Se invece viene attivata dall’inattività  dell’utente non si godrà  di nessuna protezione.