Successivo

Windows

Come ripristinare le Raccolte in Esplora risorse

Dario Orlandi | 31 Marzo 2015

Windows

Windows 8.1 permette di riportare il desktop al centro dell’esperienza d’uso, ma chi ha iniziato a lavorare con la nuova […]

Windows 8.1 permette di riportare il desktop al centro dell’esperienza d’uso, ma chi ha iniziato a lavorare con la nuova versione del sistema operativo Microsoft potrebbe aver notato una novità  spiacevole: le Raccolte sembrano essere scomparse da Esplora risorse. Si tratta di una funzione molto utile, che permette di consolidare in una sola vista più percorsi provenienti da varie zone del file system, per poter accedere velocemente ai documenti, alle immagini, ai video e a tutte le altre tipologie di contenuti indipendentemente dalla loro reale posizione nel sistema. L’elenco presente lungo il margine sinistro delle finestre di Esplora risorse di Windows 8.1 mostra le cartelle preferite, quelle relative a SkyDrive, l’eventuale gruppo home e l’elenco degli altri computer presenti nella rete locale, ma la lista delle raccolte è sparita.

Windows8.15In realtà  la funzione ancora disponibile, ma di default è nascosta; ecco come procedere per riportarla alla luce. Aprite una finestra di Esplora risorse, per esempio con la scorciatoia la tastiera Windows+E, e fate clic sulla scheda Visualizza per aprire la relativa sezione della barra multifunzione. Fate poi clic su Opzioni per aprire la finestra Opzioni cartella; raggiungete la scheda Generale e cerca della sezione Riquadro di spostamento. Aggiungete un segno di spunta accanto alla voce Mostra raccolte e confermate con un clic sul pulsante OK per ripristinare l’impostazione abituale.