Networking

Powerline e wireless in tutta la casa con Avm Fritz

Redazione | 29 Maggio 2015

Reti

La casa tedesca propone un nuovo kit per trasmissioni su rete elettrica e un extender Wi-Fi, ideali per portare la […]

La casa tedesca propone un nuovo kit per trasmissioni su rete elettrica e un extender Wi-Fi, ideali per portare la connettività  a tutti i locali di casa o dei piccoli uffici.

di Simone Zanardi
Wi-Fi e Powerline sono le tecnologie di connessione alternative al cavo Ethernet tradizionale che hanno permesso negli ultimi anni di installare reti informatiche estese anche in ambiti domestici senza doversi confrontare con l’assillo della posa dei cavi, problema che nei contesti consumer può assumere proporzioni non indifferenti e a volte è praticamente irrisolvibile. Avm offre a catalogo una vasta gamma di soluzioni basate su tali tecnologie; questo mese abbiamo provato per voi un kit Powerline e un extender Wi-Fi di ultima generazione.

AVM Fritz! Powerline 1000E Kit

Il nuovo kit Powerline 1000E di Avm impiega la tecnologia Homeplug AV2 per sfruttare al meglio la rete elettrica e raddoppiare, perlomeno sulla carta, le prestazioni rispetto alle reti Homeplug standard a 500 megabit al secondo. La tecnica adottata prevede essenzialmente l’impiego dei tre cavi elettrici (massa inclusa) in modalità  Mimo (Multiple Input Multiple Output), ovvero in modo analogo a quanto avviene nelle soluzioni ad antenna multipla nel wireless: ciascuna coppia di cavi può trasmettere una porzione del payload, che viene poi ricostruito a destinazione. Inoltre, lo standard Homeplug AV2 alza il limite dello spettro di frequenza dai 30 agli 86 MHz per contare su una banda maggiore a disposizione.

AVM 01

Il picco massimo di 1.200 megabit al secondo richiede una struttura Gigabit Ethernet per rendere al meglio: i due adattatori inclusi nel kit dispongono infatti di interfacce Rj-45 con supporto a linee a 1.000 Mbps. La sicurezza delle trasmissioni è invece garantita dalla codifica integrata Aes a 128 bit, immediatamente attiva sui dispositivi.

Nel corso delle nostre prove il kit 1000E ha evidenziato prestazioni reali nettamente superiori a quelle ottenibili con una soluzione Powerline a 500 Mbps. A breve distanza (due adattatori nel medesimo locale) il throughput reale disponibile alle applicazioni si è attestato sui 600 megabit al secondo circa, un valore analogo a quello misurato nei mesi scorsi sui dispositivi Devolo dLan 1200+.

Simili anche i risultati a distanze maggiori, con velocità  reali variabili dai 400 ai 200 Mbps in stanze attigue e un “minimo” superiore ai 100 Mbps nella condizione peggiore, ovvero due locali posti su piani diversi e a circa 50 metri di distanza in linea d’aria. Sebbene le Powerline a 500 Mbps forniscano velocità  più che sufficienti alla maggior parte delle esigenze dell’utente medio, streaming video in alta definizione incluso, per gli utilizzatori che fanno ampio uso della rete con file di grandi dimensioni, ad esempio per il backup dei dispositivi verso un Nas, la velocità  del nuovo kit 1000E può rappresentare un vantaggio non indifferente.

L'applicazione fornita con gli adattatori Powerline di Avm permette di configurare reti articolate senza difficoltà .

L’applicazione fornita con gli adattatori Powerline di Avm permette di configurare reti articolate senza difficoltà .

L’installazione del kit Avm è estremamente semplice: se ci si affida alla codifica e alle impostazioni di default, gli adattatori sono subito attivi al momento della connessione, mentre il software fornito assiste l’utente nella configurazione di reti più complesse, ad esempio per l’aggiunta di nuovi adattatori a un network Powerline preesistente, per la gestione del risparmio energetico, per la visualizzazione della topologia ottimale di rete e altro ancora.

Nel complesso il kit 1000E ha pienamente mantenuto le proprie promesse, confermando come la tecnologia Powerline sia ormai oltre che matura anche performante al pari, e in alcuni contesti oltre, il wireless locale di ultima generazione. La soluzione Avm si contraddistingue in particolare per la semplicità  di installazione, la buona manualistica e il software a corredo intuitivo. Manca la presa passante a bordo degli adattatori, ma si tratta dell’unico difetto, marginale, riscontrabile.

➜ Continua a leggere: AVM Fritz! Wlan Repeater 1750E

< Indietro Successivo >