Successivo

HowTo

Come creare diagrammi sul Web

Dario Orlandi | 1 Luglio 2015

Grafica Servizi Web

Sono varie le circostanze in cui può essere necessario, o semplicemente utile, creare uno schema o un diagramma per illustrare […]

Sono varie le circostanze in cui può essere necessario, o semplicemente utile, creare uno schema o un diagramma per illustrare un concetto, un’idea o una struttura. Si possono utilizzare i software di disegno vettoriale, ma spesso si tratta di programmi complessi, che richiedono molte conoscenze e hanno una curva di apprendimento molto ripida; un’alternativa assai interessante è Lovely Charts, accessibile all’indirizzo www.lovelycharts.com. Questa soluzione è offerta in tre diverse versioni: un’applicazione desktop, una per iPad, e una completamente basata sul Web ­- quindi di particolare interesse per gli utenti occasionali – accessibile gratuitamente nella versione base. Dopo aver completato la registrazione si può selezionare il tipo di grafico da creare: Lovely Charts offre librerie di simboli per realizzare diagrammi di flusso, mappe di siti Web, diagrammi di rete, organigrammi e molto altro ancora.

Internet3Ogni tipologia di grafico offre simboli realizzati con grande cura, che permettono di creare schemi e diagrammi molto piacevoli alla vista, oltre che chiari e precisi. Per aggiungere nuovi elementi basta trascinarli nel foglio, dopodiché con un doppio clic si possono modificarne le caratteristiche, come per esempio l’etichetta associata. Per unire tra loro due elementi è sufficiente selezionare il primo e trascinarlo sopra al secondo: Lovely Charts aggiungerà  un arco di connessione con lo stile, il colore e la forma indicati. Gli elementi possono essere facilmente organizzati sfruttando le funzioni di allineamento e gestione delle sovrapposizioni; si possono anche modificare parametri come la dimensione o la trasparenza di ogni simbolo. I lavori possono essere salvati all’interno del servizio, per poi essere riaperti in un secondo tempo, oppure esportati nei formati Png e Jpeg; l’edizione a pagamento del servizio (29 euro all’anno) aggiunge ulteriori funzioni, come la condivisione dei progetti e la possibilità  di ripristinare le versioni precedenti.