Successivo

Windows

Come impostare l’accesso ai programmi in Windows

Dario Orlandi | 5 Agosto 2015

Windows

Molto spesso capita di installare nel computer più programmi che svolgono compiti simili: le immagini Jpeg, per esempio, possono essere […]

Molto spesso capita di installare nel computer più programmi che svolgono compiti simili: le immagini Jpeg, per esempio, possono essere aperte con un editor commerciale come Photoshop, con un semplice visualizzatore freeware o, ancora, utilizzando gli strumenti integrati direttamente nel sistema operativo. Lo stesso vale per molte altre tipologie di programmi: i player multimediali, i client di posta elettronica, gli instant messenger e così via. Windows offre varie opzioni per controllare i programmi di default da utilizzare per trattare le varie tipologie di documenti e dati: ecco come utilizzarle. Per raggiungere l’elenco dei programmi predefiniti digitate la stringa predefiniti nel campo di ricerca del Pannello di controllo o dello Start Screen. Selezionate la voce Imposta programmi predefiniti per aprire la finestra che elenca tutti i programmi registrati. Per modificare le impostazioni di una delle applicazioni basta selezionarla nell’elenco di sinistra e fare clic sul collegamento Scegli i valori predefiniti per questo programma. Nella finestra di dialogo successiva potrete scegliere le estensioni e i protocolli da assegnare al programma indicato in precedenza. Ancor più semplice da utilizzare è il comando Imposta questo programma come predefinito, che assegna automaticamente all’applicazione selezionata tutti i tipi di file supportati.

Molto interessante è anche la finestra di opzioni Impostazioni accesso ai programmi, raggiungibile selezionando Programmi/Programmi predefiniti. Al suo interno si trovano tre opzioni: Microsoft Windows riporta tutte le impostazioni ai valori suggeriti da Microsoft, che si basano sugli strumenti integrati nel sistema operativo; Non Microsoft, al contrario, elimina qualsiasi traccia dei software Microsoft, e non li propone neppure come alternative nei menu di scelta. Personalizzate, infine, è l’impostazione più ricca di opzioni ed è selezionata per default: permette di scegliere l’applicazione utilizzata per le funzioni più comuni (mail, navigazione su Internet, instant messaging e così via), e anche le eventuali alternative da mostrare nei menu di scelta.