Successivo

HowTo

Come riprodurre i video YouTube da Gmail

Dario Orlandi | 18 Agosto 2015

Internet Servizi Web

Da qualche mese Gmail ha introdotto una piccola ma pratica novità , sicuramente apprezzata da tutti gli utenti di YouTube, per […]

Da qualche mese Gmail ha introdotto una piccola ma pratica novità , sicuramente apprezzata da tutti gli utenti di YouTube, per semplificare l’accesso ai video collegati ai messaggi. Si tratta di un piccolo pulsante visualizzato direttamente a fianco della riga dell’oggetto, nell’elenco dei messaggi ricevuti.

Internet3Il nome tecnico è Quick Action, azione rapida, e il suo funzionamento tiene fede alla denominazione: basta un clic per aprire direttamente la pagina del video su YouTube e iniziare la riproduzione, dopo qualche secondo dedicato al buffering. Attualmente questa quick action funziona soltanto con i messaggi provenienti da YouTube: se quindi un amico incolla un link all’interno di un messaggio, l’azione rapida non comparirà . Nonostante questa limitazione, la novità  è comunque molto comoda, specialmente per chi è abbonato ad alcuni canali sul portale video di Google e riceve gli aggiornamenti via mail. Ecco come procedere per attivarli, se non l’avete ancora fatto.

Aprite il browser e raggiungete YouTube, dopodiché completate il login facendo clic sul pulsante Accedi, in alto a destra, e inserendo le credenziali dell’account Google. Nel menu di sinistra selezionate Le mie iscrizioni per aprire la pagina che elenca i canali seguiti, e poi fate clic sul collegamento Gestisci iscrizioni, in alto a destra nella parte centrale della pagina. Aggiungete un segno di spunta nella colonna Inviami email sui nuovi caricamenti, accanto al nome dei canali che vi interessano maggiormente. Entro qualche giorno inizierete a ricevere avvisi via mail, che mostreranno il pulsante rapido per visualizzare i video con un clic.