Successivo

HowTo

Una start page ricca di contenuti per Chrome

Dario Orlandi | 31 Agosto 2015

Google

Molti utenti mantengono la configurazione di default per la pagina iniziale del browser, che punta generalmente alla homepage di un […]

Molti utenti mantengono la configurazione di default per la pagina iniziale del browser, che punta generalmente alla homepage di un motore di ricerca. Altri preferiscono addirittura sostituirla con una pagina vuota: anche se le pagine iniziali dei motori di ricerca sono molto leggere, infatti, richiedono comunque un contatto con il server e lo scaricamento di qualche informazione, rallentando leggermente l’avvio. Esiste però un’alternativa: installare un’estensione che sostituisca la pagina iniziale predefinita e mostri informazioni utili, preferibilmente personalizzate.

Internet2Questo è proprio lo scopo di OneFeed, progettato come estensione per Google Chrome. Questo tool offre due schermate di informazioni distinte: la prima è chiamata Home e mostra una serie personalizzabile di collegamenti preferiti, simili al classico Speed Dial di Opera. Sotto questi collegamenti si trova una riga di notizie selezionate, mentre l’angolo in alto a destra è occupato dalle notifiche provenienti dai servizi online: OneFeed, infatti, può essere collegato a Facebook, Google+, Twitter, Gmail e molti altri. Come il nome stesso lascia intendere, gli sviluppatori di OneFeed hanno dedicato molta attenzione ai contenuti di tipo informativo.

L’estensione permette di selezionare i feed da una nutrita serie di fonti consigliate, ma naturalmente accetta anche collegamenti Rss personalizzati. Da questo elenco OneFeed estrae le notizie da mostrare nella barra inferiore, ma basta un clic lungo il margine destro o sinistro della pagina per spostarsi in un news reader molto gradevole e ricco di funzioni interessanti: organizza i feed in categorie e permette di condividere le notizie più interessanti sui social network.