Successivo

Hardware

Test: Epson Expression Photo XP-860

Redazione | 2 Dicembre 2015

Scanner Stampa

Ai vertici della linea Expression Photo, che distingue le unità  Epson a vocazione foto-centrica, l’XP-860 è dedicata ai fotoamatori che […]

Ai vertici della linea Expression Photo, che distingue le unità  Epson a vocazione foto-centrica, l’XP-860 è dedicata ai fotoamatori che richiedono elevate prestazioni nella stampa di immagini ma senza rinunciare alla versatilità  delle Mfp di fascia alta.

L’estrema compattezza, elemento strutturale peculiare delle nuove inkjet Epson, si accompagna a una dotazione eccezionalmente ricca per opzioni e funzioni: pannello di controllo tattile ad apertura motorizzata e inclinazione variabile con display da 4,3″ e menu grafico interattivo, doppio cassetto per la carta più alimentatore posteriore per fogli singoli, accessorio per la stampa su Cd/Dvd printable, vassoio di raccolta motorizzato, duplex, lettore di schede Sd e porta Usb/PictBridge – compatibile con memorie flash, unità  esterne autoalimentate Cd/Dvd/Blu-Ray e Hd fino a 2 TB – per la stampa di foto e per il salvataggio delle scansioni in modalità  autonoma. Sono inoltre presenti il modem/fax Super G3 con memoria dedicata per 180 pagine e l’Adf da 30 pagine con duplex per scansioni automatiche in fronte/retro mediante doppio passaggio nell’alimentatore.

Easy Photo Print è l'applicativo scelto da Epson per gestire la stampa fotografica. Il programma consente di definire il layout con estrema facilità .

Easy Photo Print è l’applicativo scelto da Epson per gestire la stampa fotografica. Il programma consente di definire il layout con estrema facilità .

L’elenco delle caratteristiche essenziali si completa infine con le porte di comunicazione cablate (Usb / Ethernet) e con il Wi-Fi, compatibile con la modalità  Direct; sono supportati i servizi di stampa e scansione legati al cloud e all’utilizzo remoto attraverso Epson Connect, Apple AirPrint, Google Cloud Print e, per quanto riguarda i dispositivi mobili, le app Epson iPrint e Creative Print. La configurazione di stampa si basa sulla quadricromia estesa per assicurare la massima resa con le foto, mediante utilizzo di inchiostri Claria Photo HD contenuti in un set di sei cartucce individuali – disponibili anche in versione XL per assicurare maggiore autonomia e contenere i costi di gestione – composto dai quattro colori base nero, ciano, magenta e giallo più il ciano e il magenta light, a bassa densità , aggiunti per aumentare i livelli di sfumature e la resa dei dettagli nella riproduzione fotografica.
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B00N0QJAC0[/asa]
[divider]
Il motore è da 9,5 pagine al minuto in monocromatico e 9 a colori, mentre le testine Micro Piezo consentono di raggiungere la risoluzione massima di 5.760 per 1.440 dpi con emissione di gocce d’inchiostro del volume minimo di 1,5 picolitri. Copie e scansioni sono affidate al dispositivo a letto piano e Adf, equipaggiato di sensore Cis da 4.800 ppi e pilotato dal consueto driver Epson unificato per tutte le recenti unità  inkjet, che si caratterizza per le diverse modalità  operative (Principiante, Office e Professionale) con differenti interfacce grafiche studiate sia per facilitare l’utilizzo da parte di utenti inesperti sia per fornire tutti gli strumenti necessari agli operatori esperti. Sul versante software, la dotazione della Epson comprende il pratico applicativo di scansione Easy Photo Scan che consente l’editing e il ritocco automatico o manuale delle immagini e offre opzioni di invio per email o verso servizi cloud, il versatile Epson Print CD per la stampa su supporti ottici printable e il consueto Easy Photo Print (qui in versione 2.70.00W) per la stampa fotografica.

Easy Photo Print include funzioni di ritocco per ritratti, quali la correzione della definizione del viso e della radianza della pelle e dello snellimento.

Easy Photo Print include funzioni di ritocco per ritratti, quali la correzione della definizione del viso e della radianza della pelle e dello snellimento.

Nei test di stampa da Pc via Usb, l’XP-860 si è rivelata piuttosto performante in velocità , come confermano i tempi di 2 minuti e 47 secondi per completare un A4 in alta qualità  e di 35 secondi per una foto 10 x 15 cm in modalità  standard, senza bordo in entrambi i casi. In termini di resa generale, le prove di stampa da Photoshop si sono rivelate di eccellente qualità , superiori seppur in misura contenuta rispetto alla rivale Canon MG7750 in prova in termini di resa delle mezze tinte e di vivacità  dei colori: la carta Epson Premium Glossy ha restituito copie dalla superficie brillante, con gamma cromatica estesa, colori brillanti e tendenzialmente appena più saturi dell’ottimale a causa dell’intervento del Photoenhance, l’algoritmo di ottimizzazione dei livelli colore attivo di default nel driver ma disattivabile a richiesta. I toni sono comunque apparsi sempre naturali, caratteristica ben evidente nei ritratti che hanno indiscutibilmente beneficiato dell’apporto degli inchiostri ciano e magenta light, fondamentali elementi di miglioramento delle sfumature e della resa degli incarnati. In bianco e nero i risultati sono apparsi più che soddisfacenti, seppur non a livello di quelli raggiunti dalla Pixma MG7750 che si avvantaggia della cartuccia di inchiostro grigio: in questo caso la Epson ha prodotto sfumature morbide e un bel nero profondo, ma anche un grigio composito caratterizzato da una leggera dominante colore.

In modalità  di stampa autonoma da schede Sd e flash memory Usb la Epson offre un completo set di opzioni, comprensivo di strumenti di editing e regolazione fine quali il miglioramento automatico o impostato sul Print Image Matching, il rilevamento della scena (generica o ottimizzata per persone, paesaggi e scene notturne), la correzione degli occhi rossi, l’applicazione di filtri (seppia e monocromatico) e la regolazione degli attributi relativi a luminosità , contrasto, nitidezza e saturazione.

Il driver di stampa della XP-860 mostra le impostazioni essenziali nella home page, consentendo la modifica o la creazione rapida di nuovi parametri.

Il driver di stampa della XP-860 mostra le impostazioni essenziali nella home page, consentendo la modifica o la creazione rapida di nuovi parametri.

Le opzioni di stampa prevedono la scelta dei formati e delle carte Epson più utilizzate (tre di tipo lucido e una semi opaca) e tre gradi di qualità  (bozza, standard e migliore). Per quanto riguarda il controllo remoto dai dispositivi mobili, l’app Epson iPrint per Android e iOS consente di gestire le attività  di copia/scansione e stampa (senza offrire alcuna opzioni di editing o miglioramento delle immagini), accedere ai servizi cloud più diffusi, stampare pagine Web dal browser interno, amministrare i consumabili e altro ancora.
Marco Martinelli
[box type=”shadow” ]
LA PROVA A CONFRONTO DI DUE MULTIFUNZIONI
➜ Introduzione alla prova delle multifunzioni fotografiche
➜ Canon Pixma MG7750
➜ Epson Expression Photo XP 860
[/box]
[divider]
Euro 284,66 Iva inclusa
Cartuccia nero, ciano, magenta, giallo, ciano light e magenta light, 11,49 euro cadauna. Cartuccia nero XL, ciano XL , magenta XL, giallo XL, ciano light XL e magenta light XL, 18,49 euro cadauna.

+ PRO
Qualità  di stampa fotografica
Triplice sistema di alimentatore della carta, Adf e duplex in scansione e stampa
Stampa su Cd/Dvd printable

– CONTRO
Estrazione dei vassoi e caricamento supporti di stampa un po’ scomodi

Produttore: Epson, www.epson.it