Successivo

Hardware

Asus Maximus VIII Hero: per utenti evoluti e overclock

Michele Braga | 16 Dicembre 2015

Asus Motherboard

La motherboard Asus per chi vuole il massimo con tutti i processori Intel Skylake Con la recente introduzione dei processori […]

La motherboard Asus per chi vuole il massimo con tutti i processori Intel Skylake

Con la recente introduzione dei processori Intel basati sull’architettura Skylake, il mercato delle schede madri sta assistendo al fisiologico ricambio generazionale dei prodotti destinati alla costruzione di sistemi desktop. I primi modelli in arrivo sul mercato sono quelli di fascia più alta e pensati per gli utenti evoluti che desiderano poter aggiornare da subito i propri sistemi.

All’interno del listino Asus la Maximus VIII Hero è il modello top di gamma per chi vuole impiegare un processore Skylake e al tempo stesso avere a disposizione una piattaforma completa e che permetta di spingere i processori Intel oltre i loro dati di targa. Realizzata intorno al chipset Intel Z170, questa piattaforma Asus offre tutto quanto messo a disposizione dal Pch (Platform Controller Hub) che opera da snodo centrale tra il processore e il resto del sistema attraverso il bus di comunicazione Dmi (Direct Media Interface) 3.0. Attraverso il Pch, la piattaforma dispone di 20 linee Pci Express 3.0 che si sommano alle 16 gestite in modo diretto dal processore e la cui frequenza risulta indipendente da quella selezionata per il processore durante eventuali overclock. I Pci Express gestiti dal processore sono quelli destinati alle schede grafiche discrete (uno slot in modalità  X16 oppure due slot in modalità  X8).

ASUS Maximus VIII

Qualora si utilizzasse il comparto grafico integrato nel processore, la Maximus VIII Hero offre due uscite video integrate: una di tipo Hdmi in standard 1.4 e una Displayport in standard 1.2. Il sottosistema audio integrato sulla Maximus VIII Hero utilizza un codec ESS ES9023P a otto canali con supporto a sistemi di diffusione 7.1; l’audio può essere veicolato attraverso le uscite analogiche presenti sul lato posteriore della scheda madre, oppure può essere utilizzato in forma digitale attraverso le connessioni audio/video o quella ottica integrata a fianco delle uscite analogiche.
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B0126R4F8W[/asa]
[divider]
Per quanto riguarda le interfacce di comunicazione esterne la Maximus VIII Hero offre quattro porte Usb 3.0 e otto porte Usb 2.0 gestite dal chipset Z170; di queste solo quattro Usb 2.0 controllate direttamente dal chipset sono disponibili sul pannello posteriore della scheda madre, mentre tutte le altre sono disponibili attraverso i connettori presenti sul Pcb della scheda madre.

Ciò perché sul lato posteriore le porte Usb 3.0 e 3.1 sono quelle gestite dai controller aggiuntivi ASMedia: due sono Usb 3.0, mentre due sono in standard 3.1 con connettore di tipo A (quello standard) e di tipo C.

L’interfaccia di rete è affidata al controller Intel I219-V di classe Gigabit e utilizza un connettore dotato delle tecnologie Anti-Surge LanGuard e Rog GameFirst: la prima permette di proteggere i circuiti da eventuali scariche elettriche che dovessero raggiungere il sistema attraverso i cavi della rete dati, mentre la seconda permette di impostare una priorità  di trasmissione per i pacchetti generati e indirizzati ad applicazioni specifiche (per esempio i videogiochi).

Il sottosistema di gestione delle unità  di archiviazione questa scheda madre offre sei porte Serial Ata di terza generazione attraverso il chipset Intel Z170: quattro di queste sei porte fanno parte delle due porte Sata Express supportate sempre dal chipset; a queste si affianca anche uno zoccolo M.2 con chiave di tipo M e compatibile con dischi Ssd su moduli 2242, 2260, 2280 e 22110. Per quanto riguarda la gestione dei volumi di archiviazione, il chipset Z170 supporta configurazioni Raid di tipo 0, 1, 5 e 10. A tutto ciò si aggiungono due porte Serial Ata gestite dal controller ASMedia aggiuntivo.

Chipset Intel Z170

La prova sul campo ha dimostrato l’elevata qualità  di questo prodotto sia a livello costruttivo sia a livello di prestazioni. Il software del Bios permette di accedere e impostare in modo semplice, ma completo a tutti i parametri operativi della piattaforma: le frequenze e le tensioni di alimentazione del processore e delle memorie Ddr4 possono essere impostate in modo dettagliato e indipendente all’interno di un menu dedicato. La presenza dei tasti fisici sul Pcb per l’accensione, il reset del sistema, del Bios e delle impostazioni della memoria permette di sperimentare parametri operativi fuori specifica per l’overclock, fornendo un sistema immediato per tornare alla configurazione di fabbrica.

Maximus VIII PrestazioniPer quanto riguarda la compatibilità  e le prestazioni, la Maximus VIII Hero ha funzionato senza alcun problema con il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 10 e con le suite di benchmark più recenti.

Le prestazioni, misurate con le impostazioni operative standard, mostrano un livello in linea con le prime prove eseguite con i processori Skylake e offrono quindi buoni margini di incremento attraverso l’overclock dei nuovi processori e delle memorie.

Come per tutte le piattaforme Skylake, il prezzo d’ingresso è ancora mediamente elevato a causa della necessità  di sostituire tutti i componenti chiave del sistema: processore, scheda madre e memorie. Per questo motivo consigliamo le nuove piattaforme Intel e in particolare questa scheda madre a quegli utenti che dispongono di un sistema con almeno due o tre anni sulle spalle. Chi dispone già  di un desktop basato su architettura Haswell può attendere senza problemi il calo fisiologico dei prezzi che dovrebbe avvenire nell’arco dei prossimi mesi.
Michele Braga
[divider]

Asus Maximus VIII Hero

Euro 282, Iva inclusa.

+ PRO
Ottima costruzione
Dotazione completa

– CONTRO
Prezzo non alla portata di tutte le tasche

Produttore: Asus, www.asus.it