Successivo
snip

HowTo

Snip, per scrivere sullo schermo con il cursore del mouse

Dario Orlandi | 26 Gennaio 2016

Snip permette di interagire con il desktop disegnando sullo schermo con il cursore del mouse. I campi d’applicazione di una funzione […]

Snip permette di interagire con il desktop disegnando sullo schermo con il cursore del mouse. I campi d’applicazione di una funzione simile sono invece moltissimi: per esempio, sfruttandola si potrebbe facilmente spiegare a un cliente, a un amico o a un parente come usare una funzione di un programma o del sistema operativo senza essere fisicamente presenti di fronte allo stesso schermo, e addirittura senza doversi collegare nello stesso momento con un software di desktop remoto.

Esistono naturalmente programmi professionali per realizzare tutorial e catturare schermate, ma per le esigenze di base può bastare un strumento più agile, semplice da usare e soprattutto gratuito, appunto come Snip, un tool scaricabile dal Microsoft Garage: in questo sito (poco conosciuto) sono ospitati molti interessanti progetti realizzati da sviluppatori Microsoft, che però non godono del supporto “ufficiale” riservato ai progetti principali. Un po’ come accade per le funzioni dei Google Labs, si tratta di strumenti utili ma ancora non testati a fondo, offerti con la formula del “visto e piaciuto”. Snip può essere scaricato da qui e offre varie funzioni interessanti.

Quando viene selezionata un’area del desktop o una finestra da salvare, Snip offre una serie di strumenti dedicati alla scrittura e all’evidenziazione, come penna, evidenziatore e gomma. Si possono scegliere vari colori e diversi spessori del tratto, eliminare con un clic tutte le annotazioni ma soprattutto si possono aggiungere anche commenti vocali. Il risultato dell’elaborazione può essere salvato, copiato o condiviso via email senza lasciare l’interfaccia del programma.