Successivo

News

Acer Aspire R13: il display è basculante

Pasquale Bruno | 7 Febbraio 2016

Notebook

L’Acer Aspire R13 ha un design attualmente unico sul mercato. Invece di un display rotante di 360 gradi, ne ha […]

L’Acer Aspire R13 ha un design attualmente unico sul mercato. Invece di un display rotante di 360 gradi, ne ha uno basculante che si ripiega in avanti sulla tastiera.
Questa soluzione, che esige materiali robusti e snodi meccanicamente affidabili, annovera tra i vantaggi una superiore ergonomia durante l’utilizzo in modalità  tablet, dato che non si ha la spiacevole sensazione di avere i tasti sotto le dita. Il sistema è denominato Ezel Aero Hinge e ha visto la luce nella sua prima implementazione nel lontano 2009, quando fu mostrato l’Aspire R7.

In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B012MEWJNM[/asa]

Tra gli altri vantaggi, una flessibilità  di utilizzo superiore, che permette di orientare con precisione lo schermo secondo le necessità  del momento. Presente sul mercato da diverso tempo, in occasione dell’Ifa di Berlino l’Aspire R13 è stato rinnovato con l’architettura Skylake. Il display Ips da 13,3″ ha una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel, il processore è un Core i5-6200U con 8 GB di Ram e Ssd da 128 GB. Il telaio utilizza parti in lega di magnesio (in particolare nella cornice mobile del display) e pesa 1,6 kg, mentre lo spessore è di 1,85 centimetri.

Non sono misure da record ma l’Acer Aspire R13 è dotato di caratteristiche insospettabili, come la possibilità  di installare due dischi Ssd in modalità  Raid 0, in modo da massimizzare le prestazioni. Ottima l’espandibilità , che comprende due porte Usb 3.0, una classica Usb 2.0 più una moderna Usb-C con supporto Thunderbolt; non manca un’uscita Hdmi e lo slot per schede di memoria.

Il modulo Wi-Fi di Qualcomm è particolarmente evoluto, con supporto alla tecnologia 802.11ac e configurazione di antenne 2×2; integra anche l’interfaccia Bluetooth 4.0. La tastiera a isola è ampia e il touchpad è stato rinnovato. La batteria ha una durata dichiarata di 10 ore.
Pasquale Bruno

Da euro 1.299 Iva inclusa
Produttore: www.acer.it