Successivo

Software

Wunderlist: gestione degli impegni multipiattaforma

Dario Orlandi | 8 Febbraio 2016

Software

Wunderlist è un gestore di impegni multipiattaforma; come parecchi altri concorrenti adotta un modello freemium, che prevede una versione di […]

Wunderlist è un gestore di impegni multipiattaforma; come parecchi altri concorrenti adotta un modello freemium, che prevede una versione di base gratuita (peraltro già  assai potente) e una a pagamento, con varie funzioni extra. Non è uno dei prodotti più longevi della categoria (è stato lanciato nel 2011), ma è certamente uno dei più interessanti. È stato ideato e realizzato dalla startup tedesca 6wunderkinder, di recente acquisita da Microsoft.

Il pregio principale di Wunderlist è l’ottimo equilibrio tra funzioni e intuitività : è più ricco e potente rispetto alle App di default integrate nei sistemi operativi mobile, ma nello stesso tempo è molto più gradevole e semplice da usare se confrontato con altri servizi simili, come per esempio Toodledo o RememberTheMilk. Wunderlist è accessibile praticamente da qualsiasi dispositivo connesso a Internet: offre innanzi tutto un’ottima interfaccia basata sul Web, con funzioni Ajax che rendono la sua usabilità  paragonabile a quella di un’applicazione vera e propria. Se si estrae la Web App dall’interfaccia del browser, per esempio sfruttando le funzioni di Chrome, si ottiene un software pressoché tradizionale.

Inoltre, gli sviluppatori hanno realizzato App native con funzioni e interfaccia sostanzialmente identiche per una moltitudine di ambienti, desktop e mobile: Windows e Windows Universal, OS X, Android, iOS e Windows Phone. Inoltre dal sito del servizio (www.wunderlist.com) si possono scaricare anche estensioni per Chrome, Firefox e Safari, che consentono di aggiungere alle liste di impegni collegamenti e intere pagine Web con la massima semplicità . Tutte le App possono essere collegate a un unico account, e quindi condividere lo stesso database di informazioni aggiornato e sincronizzato automaticamente in background.

Wunderlist

La versione Web di Wunderlist non ha nulla da invidiare a un software nativo. Se si elimina l’interfaccia del browser si ottiene un’applicazione perfettamente usabile.

La struttura del servizio è piuttosto semplice: a ciascun impegno si possono aggiungere molte informazioni opzionali, come note, date di scadenza (anche ripetute), promemoria, tag (etichette), sotto attività  e commenti, o allegare file e perfino appunti vocali. Inoltre possono essere organizzati in liste, a loro volta annidabili in gerarchie di cartelle che permettono di creare strutture anche molto articolate. Gli impegni e le liste possono anche essere condivise con altri utenti, stampate o spedite via email. La posta elettronica può essere utilizzata anche per creare nuovi impegni: basta inviare un messaggio all’indirizzo [email protected]. Rispetto ad altri servizi simili, Wunderlist offre un’implementazione molto più semplice delle funzioni di classificazione degli impegni: si può assegnare un flag Importante, ma non sono previste organizzazioni più complesse.

Un’altra assenza significativa è quella delle informazioni di geolocalizzazione, anche se questa funzione è (da molto tempo) inserita tra quelle progettate per il futuro: non si possono quindi creare recinti geografici con promemoria automatici che scattano quando si arriva in zona. L’interpretazione del linguaggio naturale è stata implementata qualche mese fa, ma non funziona ancora in maniera affidabile per gli utenti italiani: la versione per iOS riconosce le indicazioni temporali come Appuntamento con Mario domani a pranzo e aggiunge automaticamente la data e l’ora dell’impegno, mentre le altre rispondono (solo parzialmente) ai comandi in inglese, come tomorrow o next friday. Da qualche tempo gli sviluppatori hanno iniziato a interfacciare Wunderlist con servizi di terze parti: per esempio, si possono allegare agli impegni file memorizzati su Dropbox, ma soprattutto si possono visualizzare le scadenze all’interno di molti calendari di terze parti, tra cui Google Calendar, Slack, Sunrise e i servizi di Microsoft ed Apple.

Tutte le funzioni illustrate sono disponibili gratuitamente; l’edizione Pro (offerta in abbonamento a 4,99 dollari Usa al mese o 49,99 all’anno) permette di assegnare gli impegni ad altri utenti senza limitazioni, allegare file di qualsiasi dimensione e aggiungere a ogni impegno un numero arbitrario di sotto attività  (la versione gratuita è limitata a 25).
Dario Orlandi

Wunderlist

Gratuito
Abbonamento Wunderlist Pro a 4,99 dollari Usa al mese oppure 49,99 all’anno

PRO
Ricco di funzioni ma semplice da usare
App e plug-in disponibili per moltissimi ambienti
Versione gratuita con limitazioni accettabili

CONTRO
Non offre funzioni di gelocalizzazione
Integrazione con altri servizi ancora agli inizi

Produttore: 6wunderkinder, www.wunderlist.com