Successivo

Magazine

Collaborazione online

Redazione | 9 Agosto 2013

Preview

Se dovessimo trovare una parola che identifichi la natura del Web più di ogni altra, non avremmo difficoltà  a scegliere […]

Schermata 2013-08-09 a 11.45.52

Se dovessimo trovare una parola che identifichi la natura del Web più di ogni altra, non avremmo difficoltà  a scegliere “collaborazione”. Il Web ha cambiato profondamente i processi attraverso cui le attività  e le decisioni prendono forma all’interno di aziende, organizzazioni o semplicemente reti di persone. Grazie ai servizi e alle applicazioni disponibili sul Web, i team oggi possono condividere con grande facilità  informazioni, know-how e idee. Le aziende che adottano sistemi in grado di incoraggiare e stimolare la collaborazione favoriscono l’innovazione, migliorano
la produttività , permettono di prendere decisioni migliori e aumentano la soddisfazione delle persone coinvolte. E in alcuni casi, pensiamo ai lavoratori a distanza o alle funzioni esternalizzate,
la collaborazione diventa imprescindibile per portare a termine le attività  quotidiane.

di Francesco Caccavella

ICON_EDICOLAPer collaborare online esistono moltissimi servizi che coprono praticamente qualsiasi attività  che è possibile svolgere in questo campo: dalla semplice comunicazione, alla gestione dei progetti, alla condivisione di file fino a processi più specifici, come la redazione di un report di una riunione o la richiesta di approvazione di un documento. Rispetto a qualche anno fa (si veda Pc Professionale, Marzo 2010), questi servizi si sono evoluti, di pari passo con l’evoluzione delle tecnologie che, sempre di più, si basano su una commistione virtuosa di cloud, mobile e strumenti di social network. I servizi migliori fanno un uso sapiente del cloud per salvare documenti o distribuire applicazioni, hanno versioni ottimizzate per smartphone o tablet e utilizzano l’efficienza e la qualità  delle interazioni che si ritrovano nei social network.
Basandoci anche su questi principi, in questa rassegna abbiamo selezionato i servizi che, nelle nostre prove, ci sono sembrati i più utili e affidabili. Li abbiamo suddivisi in cinque categorie principali: condivisione dei file, editing di documenti, portali intranet, gestione di progetti e comunicazione. Come al solito abbiamo preferito i servizi che adottano il “modello startup”: rilasci veloci e frequenti di nuove versioni assieme alla disponibilità  di piani freemium o quantomeno – in caso di versioni solo a pagamento –  alla possibilità  di provare il servizio per un periodo limitato in modo da valutarne direttamente la qualità  e le caratteristiche.
Prima di passare alla nostra rassegna, un consiglio per chi volesse adottare uno di questi servizi basati sul Web: il cambiamento di paradigma per chi proviene dall’uso quasi esclusivo di software per desktop è piuttosto radicale. Oltre agli innegabili vantaggi, vanno quindi presi in considerazione con grande attenzione anche i possibili svantaggi: abbiamo riassunto quelli principali nel Box Servizi nel Cloud, opportunità  e debolezze. (…)

I temi trattati:

– Condivisione File
– Editing di documenti
– Portali intranet social
– Gestione progetti
– Comunicazione– Strumenti utili

Estratto dell’articolo pubblicato sul numero 270 di PC Professionale