Successivo

Hardware

Nexxt PC stick

Eugenio Moschini | 12 Novembre 2015

Desktop

Arriva da Nexxt, brand distribuito in Europa da IBDL, il PC Stick. Nonostante la piattaforma hardware sia la medesima del […]

Arriva da Nexxt, brand distribuito in Europa da IBDL, il PC Stick. Nonostante la piattaforma hardware sia la medesima del Compute Stick, ci sono diversi dettagli che diversificano questo “clone”. A partire dall’aspetto costruttivo, il PC Stick si presenta come un monoblocco nero opaco, con una zigrinatura superficiale.

MiniPCNon ci sono griglie o aperture e questo dispositivo è completamente fanless. La dispersione del calore è demandata al contro telaio, metallico, che si è dimostrato più che sufficiente in condizioni operative standard. Quelle che sembravano un puro dettaglio estetico (le zigrinature superficiali) si rivelano in realtà  alette di raffreddamento. Il secondo dettaglio che differenzia questa soluzione è la piccola antenna Wi-Fi integrata, posizionata sul lato opposto al tasto di accensione.

Visto uno dei possibili scenari di utilizzo (come media center collegato direttamente alla Tv), e la schermatura del telaio completamente in metallo, in questo caso l’antenna esterna promette una migliore ricezione, anche nelle soluzioni più “incassate”. L’ultimo dettaglio, che differenzia il PC Stick, è la presenza di due porte micro Usb: oltre a quella deputata all’alimentazione del sistema, è presente anche un micro Usb host. Una comoda porta in più, per un sistema che proprio nell’espandibilità  ha il tallone d’Achille.

L’ultima considerazione, per il prezzo: con i suoi 169 euro (prezzo consigliato) il PC Stick si presenta come il più costoso tra i cloni della soluzione Intel. La presenta di qualche feature aggiuntiva e l’ottima realizzazione costruttiva (oltre al fatto che si trova facilmente a 159 euro) giustificano però il sovrapprezzo.
[divider]
+ PRO
Cura costruttiva
Doppia porta Usb host
Antenna Wi-Fi

– CONTRO
Prezzo superiore ai concorrenti

Produttore: Nexxt, www.nexxtpc.com

[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B010LZKJRC[/asa]
[divider]
[box]
I SETTE MINI PC SOTTO TEST

➜ Archos PC Stick
➜ Komu Mini Pc
➜ Hannspree Micro PC
➜ Intel Compute Stick
➜ Lenovo Ideacentre Stick 300
➜ Nexxt PC Stick
➜ TrekStor Mini Pc W1

âžœ Torna all’articolo principale

[/box]