Successivo

Android

Huawei P8: otto core a basso costo

Pasquale Bruno | 18 Dicembre 2015

Android Smartphone

La cinese Huawei è riuscita a creare uno smartphone con caratteristiche indiscutibilmente da top di gamma con un prezzo di […]

La cinese Huawei è riuscita a creare uno smartphone con caratteristiche indiscutibilmente da top di gamma con un prezzo di vendita sensibilmente inferiore rispetto a quello dei concorrenti. 499 euro in effetti non sono molti se paragonati ai 700-800 euro necessari per altri modelli presenti su queste pagine.

Smartphone-RassegnaL’aspetto è decisamente elegante, grazie al suo telaio quasi tutto in metallo con finitura satinata; è realizzato in tecnologia Nmt (Nano Molding Technology) e ha uno spessore invidiabile. 6,4 millimetri sono praticamente un record per la categoria, che comunque non hanno impedito di alloggiare una batteria sufficientemente capiente (2.680 mAh) e un processore molto veloce. Quest’ultimo è sviluppato in casa, a conferma delle capacità  produttive di Huawei: si tratta di un Kirin 930 a otto core (quattro a 2 GHz e altri quattro a basso consumo funzionanti a 1,5 GHz).
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B00W1KSGJY[/asa]
[divider]
La Ram è di 3 Gbyte, mentre lo storage interno ammonta a 16 Gbyte (espandibili tramite micro Sd). Caso raro, il P8 è un telefono di tipo dual Sim. Il secondo slot per la Sim serve anche ad alloggiare la scheda micro Sd, dunque si può installare o l’una o l’altra. L’estetica e la cura costruttiva del P8 non hanno nulla da invidiare a quella di prodotti ben più costosi; forse l’unico appunto che si può muovere è che manca un po’ di personalità , visto che è molto simile a quella dell’iPhone 6. Il peso di 144 grammi è anch’esso molto contenuto, identico a quello dello smartphone di Apple.

Huawei-colori

La fotocamera ha caratteristiche molto interessanti: ha un sensore da 13 Mpixel a quattro colori (Rgbw), stabilizzatore ottico delle immagini e lenti con apertura F/2; il tutto è stato ottimizzato per offrire una buona qualità  anche in situazioni con poca luce, evitando l’effetto mosso. Un particolare importante è che l’obiettivo non sporge dal telaio, a tutto vantaggio della pulizia della linea e di una minore esposizione delle lenti agli urti.

La fotocamera frontale da 8 Mpixel invece è stata pensata per i selfie; entrambe registrano video a risoluzione 1.080p. Il display Ips da 5,2 pollici ha una risoluzione Full Hd ed è protetto da un vetro Gorilla Glass 3. Huawei ha dotato il P8 dell’interfaccia proprietaria Emotion UI 3.1, il cui scopo è principalmente di semplificare l’uso del telefono. Ad esempio, le app sono state riorganizzate come su iOS, si può ridurre l’ampiezza del display per facilitare l’utilizzo con una sola mano e sono state aggiunte ulteriori gesture per compiere operazioni di uso comune.
Pasquale Bruno

Prezzo: Euro 499 Iva inclusa

[box type=”shadow” ]
IN PROVA: SEI SMARTPHONE TOP DI GAMMA

➜ Introduzione: una questione di stile
➜ Apple iPhone 6s
➜ Htc ONE M9+
➜ Huawei P8
➜ LG G4
➜ Samsung Galaxy S6 Edge+
➜ Sony Xperia Z5
[/box]