Successivo

Magazine

Freeware, i migliori programmi secondo voi

Giorgio Panzeri | 2 Maggio 2011

Quali sono i programmi gratuiti (freeware o open source) che consigliereste ai vostri amici? Scrivete un’approfondita recensione per vincere. Eccoci […]

Quali sono i programmi gratuiti (freeware o open source) che consigliereste ai vostri amici? Scrivete un’approfondita recensione per vincere.

Eccoci a un’altra gara di abilità . Questa volta vi sfidiamo sul terreno del giornalismo informatico puro. Su questo numero potete leggere un articolo con le recensioni dei freeware che la redazione ha reputato più interessanti per i nostri lettori.

Ma li abbiamo citati tutti? Qual è il programma che non è stato segnalato ma che secondo voi è il migliore in assoluto, che consigliereste ai vostri amici e che non manca mai sul vostro computer?

Scrivete una recensione, in  buon italiano, indicando i sistemi operativi supportati, quale compito svolge, i punti di forza e di debolezza (se ci sono). Segnalate un link tramite il quale scaricare l’applicativo e arricchite il tutto con la schermata nella quale è rappresentata una funzione importante del software.

La redazione sceglierà  i migliori post in base a tre caratteristiche: l’originalità  dell’applicativo, il livello di approfondimento della recensione e, chiaramente, la qualità  della scrittura. A chi avrà  inviato il post più votato dalla redazione invieremo un sistema di sicurezza Sitecom, composto dalla videocamera wireless 150N e dal modem router wireless 300N. Ad altri cinque lettori selezionati dalla redazione per la qualità  dei post invieremo i codici di attivazione della versione Premium di Evernote 4 (validità  un anno).

Inviate un post per ogni software che volete recensire.

Potrete postare i vostri articoli sino alla mezzanotte del 5 giugno.

Buon lavoro.

Ecco i premi

La telecamera Wireless Internet Security Camera 150N rappresenta il prodotto ideale per il controllo di vari spazi a casa (camera da letto dei bambini, soggiorno, ecc.) o in ufficio (area della reception, magazzino, ecc.) sfruttando i benefici della tecnologia senza fili. Collegando la telecamera IP alla rete wireless, sarà  possibile accedere alle immagini riprese in diretta dalla telecamera da qualsiasi PC o notebook collegato tramite la rete Intranet o Internet. La telecamera permette di sorvegliare qualunque locale della propria abitazione o dell’ufficio, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Specifiche tecniche
Protocolli network: TCP/IP, DHCP, SMTP, NTP, HTTP, FTP, NTP, RTP, RTSP.  Interfaccia network: connessione cablata via Ethernet 10/100 BaseT (RJ45), connessione wireless T1R basata sullo standard 802.11n. Due Led – Lente: lente a fuoco fisso con apertura f2.8mm.  Risoluzioni supportate: 640×480 (Vga); 320×240 (Qvga); 160×120 (Qqvga).  Video streaming: MPEG4; MJPEG

Giusto compendio alla Wireless Internet Security Camera 150N è il Wireless Modem Router 300N X2, con cui configurare una rete wireless e condividere connessione Internet a banda larga, file e periferiche. Grazie al modem ADSL integrato si può collegare il modem router (compatibile con tutti i provider di servizi Internet) direttamente alla linea ADSL. Il 300N X2 permette la copertura su due piani con velocità  wireless fino a 300 Mbps.

Specifiche tecniche
Automatic Firmware update: scarica automaticamente e installa il nuovo firmware appena è disponibile. Protocollo wireless 802.11 b+g+n. Velocità  wireless di 300 Mbps 802.3u 802.3i. Sicurezza: WEP 64 & 128 bit, WPA-TKIP, WPA-AES, WPA2, WPA-Radius Due antenne interne. Compatibilità  con Universal Plug & Play (UPnP) per la condivisione dei contenuti digitali

Evernote 4 è il software multipiattaforma che permette di realizzare un archivio di note digitali contenenti appunti scritti con l’editor integrato, immagini, ritagli di pagine Web. Evernote mette a disposizione una varietà  di strumenti tra cui un tool per la cattura di schermate e pulsanti di “Web clipping”, disponibili per i principali browser, che facilitano la cattura delle pagine Web o di una loro porzione. I Pdf inseriti nelle note possono essere aperti con un doppio clic in Adobe Reader oppure sfogliati direttamente all’interno di Evernote

La versione a Premium a pagamento, che regaliamo, si differenzia da quella gratuita perché aumenta la tua capacità  di upload mensile a 1 Gbyte, per consentire di archiviare foto ad alta risoluzione, grandi quantità  di file e migliaia di note di testo e ritagli Web, permette di allegare alle note file di ogni tipo, anche documenti Microsoft Office o video, e offre strumenti di collaborazione avanzata.