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HowTo

Calcolare le aree con Photoshop Standard

Dario Orlandi | 15 Febbraio 2013

Fotografia Grafica Software

La versione Extended di Photoshop include strumenti di misura molto avanzati, che permettono di calcolare distanze e aree in maniera rapida e accurata: esiste però anche un altro metodo, sicuramente più elaborato e meno intuitivo, che ha però il vantaggio di poter essere utilizzato anche con Photoshop standard e con molti altri software di fotoritocco.

La versione Extended di Photoshop include strumenti di misura molto avanzati, che permettono di calcolare distanze e aree in maniera rapida e accurata: esiste però anche un altro metodo, sicuramente più elaborato e meno intuitivo, che ha però il vantaggio di poter essere utilizzato anche con Photoshop standard e con molti altri software di fotoritocco. Il primo passaggio è quello di selezionare la zona di cui si vuole calcolare l’area, per esempio con lo strumento Bacchetta magica; per un risultato migliore è consigliabile disattivare l’opzione Anti-alias ed eventualmente rifinire la selezione con i comandi presenti nel menu Seleziona/Modifica. Copiate quindi la zona evidenziata (Ctrl+C), e incollatela in una nuova immagine (Ctrl+N, Invio e quindi Ctrl+V).Lo scopo è ottenere una silhouette bianca su fondo nero: se l’immagine ritagliata è già  uniformemente bianca non serve nessun altro passaggio, mentre se è colorata selezionate Immagine/Regolazioni/Soglia e spostate il cursore fino all’estrema sinistra (valore 1).

Se il colore di sfondo è diverso dal nero, selezionate il livello Sfondo e utilizzate lo strumento Secchiello con il colore nero. A questo punto, consolidate l’immagine in un unico livello con il comando Livello/Unisci tutto e applicate poi la funzione Filtri/Sfocatura/Media. Leggete quindi il valore del colore ottenuto, utilizzando per esempio lo strumento Contagocce; il livello del grigio è la media pesata tra i pixel bianchi e quelli neri dell’immagine di partenza; basterà  quindi un po’ di matematica per calcolare l’area iniziale: la formula è Area = Larghezza x Altezza x Valore_grigio / 255. il metodo può sembrare macchinoso, ma dopo aver acquisito un po’ di pratica l’elaborazione è molto rapida (quasi tutti i passaggi possono essere automatizzati creando un’Azione di Photoshop) e, se i contorni dell’area sono definiti con precisione, è anche sorprendentemente precisa: il margine di errore, infatti, è inferiore allo 0,2%.