Successivo

HowTo

Come riattivare i servizi di stampa dopo l’aggiornamento a Windows 8.1

Redazione | 29 Luglio 2014

Asus Fotografia

Domanda: Dopo aver aggiornato Windows 8 Professional alla versione 8.1 su un computer portatile Asus N56V (processore Intel Core i7-3630QM e […]

Domanda: Dopo aver aggiornato Windows 8 Professional alla versione 8.1 su un computer portatile Asus N56V (processore Intel Core i7-3630QM e 8 Gbyte di Ram), ho subito riscontrato un problema nella gestione delle stampanti. Tutte le periferiche virtuali sono scomparse e anche la mia Canon Pixma MP640, che ho sempre utilizzato con una connessione Lan cablata, ha smesso di funzionare. Il problema è che lo spooler di stampa viene disattivato e non riesco a ripristinarne il funzionamento finché non disinstallo la stampante. Ho provato a scaricare l’ultima versione del driver dal sito di Canon, ma non è cambiato nulla. Per il momento ho risolto il problema utilizzando il cavo Usb, ma questo mi costringere a spostare il computer vicino alla periferica.

Dopo l'aggiornamento a Windows 8.1, molti utenti hanno riscontrato problemi nell'uso delle stampanti Canon.

Dopo l’aggiornamento a Windows 8.1, molti utenti hanno riscontrato problemi nell’uso delle stampanti Canon.

Risposta: Il mancato funzionamento dei servizi di stampa dopo l’aggiornamento a Windows 8.1 è stato confermato da molti utenti nei forum dedicati al supporto tecnico di Microsoft. In alcuni casi, per le stampanti Canon è stato segnalato che il passaggio alla nuova versione del sistema operativo abbia costretto a reinstallare i driver e a impostare manualmente alcuni parametri seguendo questa procedura:

1. Disinstallare il driver di stampa, poi scaricare e installare la versione aggiornata dal sito web di Canon.
2. Dal Pannello di controllo, accedere alle impostazioni del driver ed entrare nel segnalibro Porte.
3. Spuntare la voce del menu relativa all’attivazione delle comunicazione bidirezionale.
4. Confermare la scelta, chiudere la finestra delle impostazioni della stampante e riavviare il computer.
5. Verificate se la stampante abbia ripreso la normale funzionalità .

In base a quanto riportato nei forum tecnici, le difficoltà  sembrano generalizzate e non limitate a qualche modello specifico. Ciò porta a pensare che l’aggiornamento a Windows 8.1 abbia modificato l’interazione tra il sistema operativo e le periferiche. Sono state pubblicate alcune procedure che hanno risolto il problema in configurazioni hardware specifiche, ma una soluzione universale non sembra essere stata ancora individuata. Riportiamo comunque le informazioni più accreditate a beneficio dei lettori.

1. Verificare che le componenti del sistema operativo necessarie per implementare le funzionalità  di stampa siano presenti e correttamente funzionanti. L’utilità  gratuita Printing Troubleshooter di Microsoft (tinyurl.com/ktts7q9) è stata sviluppata proprio per questo scopo.
2. L’esecuzione di questo software può eliminare automaticamente alcuni dei problemi più comuni.
3. Se il malfunzionamento delle stampanti persistesse, ripulire i servizi di spooling.
4. Premere la combinazione di tasti Win+Q e, nella finestra di ricerca, digitare Servizi.
5. Dall’elenco dei risultati, fare clic su Visualizza servizi locali.
6. Selezionare la voce Spooler di stampa e arrestare il servizio per fermarne l’esecuzione. Uscire dall’applet Servizi.
7. Raggiungere la directory C:\Windows\System32\Spool\Printers e cancellare i file all’interno.
8. Lanciare nuovamente Servizi e riattivare lo spooler di stampa.

Questa procedura eliminerà  eventuali blocchi dovuti a incompatibilità  tra i file prodotti dal vecchio spooler e il nuovo software installato con l’aggiornamento.

Allo stesso modo, l’incompatibilità  può influenzare il servizio Rpc. Nei siti del supporto tecnico di Microsoft è stata pubblicata una procedura, piuttosto lunga, che ne ripristina la normale funzionalità : potrete trovarla cercando la stringa Troubleshooting: The RPC server is unavailable con qualsiasi motore di ricerca.

Infine, alcuni utenti hanno segnalato che l’impossibilità  di utilizzare le stampanti era dovuta ad alcune chiavi incongruenti rimaste nel Registro di configurazione dopo l’aggiornamento a Windows 8.1.

In questo caso la procedura per risolvere il problema è questa:

1. Lanciare l’editor del Registro (Regedit) con i diritti di Amministratore.
2. Raggiungere la posizione Hkey_Local_Machine\System\CurrentControlSet\Control\Print\Environments.
3. Se il sistema operativo è a 64 bit, entrare nella sezione Windows x64 e all’interno di Print Processors cancellare tutte le sottochiavi a eccezione di Winprint. Se il sistema operativo è a 32 bit, la stessa operazione dev’essere eseguita nella sezione Windows NT x86.
4. Riavviare lo spooler di stampa e aggiungere nuovamente le stampanti al sistema.

Le segnalazioni di problemi di questo tipo continuano ed è probabile che Microsoft dovrà  rilasciare a breve hotfix specifici o procedure aggiornate. In tal caso, le pubblicheremo in queste pagine non appena saranno disponibili.