Come rimuovere i malware Genieo e VSearch da Mac OS X

Individuare e rimuovere gli adware più fastidiosi con un utility gratuita per uso non commerciale: Malwarebytes Anti-Malware for Mac
Come rimuovere i malware Genieo e VSearch da Mac OS X

Fortunatamente di malware per Mac se ne vede davvero in quantità minima. Per lo più si tratta di adware che si insinua fastidiosamente nei programmi di browsing forzando alla visita di siti promozionali. Un sistema di controllo contro alcune minacce note è già incluso nel sistema operativo (e viene aggiornato automaticamente senza nemmeno scomodare l’utente= ma non tutte le varianti degli adware vengono arrestate.

La rimozione di questi programmi richiede la cancellazione di file spesso invisibili o annidati nelle cartelle di sistema per cui ricorrere a un’utility (meglio se gratuita) può essere particolarmente conveniente soprattutto per i meno esperti.

malware mac

Nomen omen: Malwarebytes Anti-Malware for Mac. È un’utility molto semplice, che si scarica in pochi minuti e, oltre a disinstallare i più conosciuti malware per Mac OS X, effettua anche una scansione per eventuali trojan, riconosciuti grazie a un database aggiornato dal produttore che contiene le definizioni di oltre 160 varianti di programmi pericolosi. I tempi di scansione sono davvero rapidi, difficilmente superano i trenta secondi, indipendentemente dalle dimensioni del disco e dal suo ingombro.
La versione attuale riconosce e rimuove con successo i malware Genieo, VSearch e Vidx nelle loro diverse varianti.

Questo articolo potrebbe piacerti:
Il malware che si spaccia per Google Play Store, Uber e WhatsApp

Il programma è gratuito per utilizzo in ambiente domestico, per uso commerciale è imminente una Business Edition a pagamento, con funzioni di analisi in rete. Al momento è possibile lasciare la propria mail per essere avvertiti quando la versione commerciale sarà in vendita.

Il programma è in lingua inglese, è compatibile con OS X dalla versione 10.8 in su, opera con 2 Gbyte di Ram e richiede una connessione a Internet attiva per essere in grado di scaricare gli aggiornamenti di database e programma.

malware

La scansione ha individuato tre malware presenti sul Mac.

Categorie
Come fare
Nessun commento

Rispondi

*

*