Successivo
tim prime

HowTo

Il 10 aprile si avvicina: come disattivare Tim Prime

Pasquale Bruno | 30 Marzo 2016

Internet

Tim Prime è un nuovo servizio a pagamento che verrà  attivato automaticamente sui piani tariffari ricaricabili a partire dal 10 […]

Tim Prime è un nuovo servizio a pagamento che verrà  attivato automaticamente sui piani tariffari ricaricabili a partire dal 10 aprile.
Ha un costo di 49 centesimi a settimana e permette di avere chiamate ed Sms illimitati verso un altro numero Tim a scelta.
In più si potranno abilitare offerte aggiuntive come la navigazione 4G gratuita, un servizio assistenza tramite operatore dedicato che risponde al numero 800.000.916, l’eventualità  di trasformare il servizio di ricarica in Ricarica+ con la possibilità  di vincere dei premi, sconti per il cinema (due biglietti al prezzo di uno, una volta a settimana, dal lunedi al venerdi).

Questo servizio a pagamento sarà  attivato su tutti i piani Privati base ricaricabili; non riguarderà  invece i piani in abbonamento, quelli Business e M2M Business, quelli con opzioni Tim Young Junior attive.

È un’offerta che potrebbe anche essere interessante per alcuni utenti, in particolare se si chiama spesso un particolare numero Tim; il problema però è che questa offerta viene attivata senza esplicito consenso dell’utente e rappresenta un costo aggiuntivo che va a gravare sul piano in precedenza sottoscritto.

tim prime sms

L’Sms inviato da Tim a tutti i clienti interessati dall’offerta Prime.

Qualcuno avrà  notato che questa offerta è molto simile a Vodafone Exclusive, attivata a partire dal 31 agosto 2015 con modalità  simili e per la quale Vodafone è stata di recente multata dall’Agcm (Autorità  Garante della Concorrenza e del Mercato) per 1 milione di euro.
Nel caso di Tim, le associazioni dei consumatori si sono già  mosse ed è partita una denuncia formale da parte dell’Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori). La denuncia è datata 26 febbraio 2016 ma al momento attuale Tim non ha modificato la propria roadmap e dunque dal 10 aprile Tim Prime verrà  attivata.

Se così accadrà , si configurerà  una violazione dell’articolo 65 del Codice di Consumo (attivazione di servizi senza il consenso espresso e preventivo (opt-in) dei clienti) e Tim potrebbe incappare in una multa analoga a quella commissionata a Vodafone.

tim prime disattivazione web

Per rinunciare a Tim Prime bisogna chiamare il 409162 o inserire i propri dati nella pagina Web dedicata. L’operazione va fatta entro il 9 aprile.

È possibile rinunciare a Tim Prime entro il 9 aprile o comunque entro la data riportata nell’Sms di avviso che Tim ha inviato a tutti i clienti interessati dall’offerta. Per la disattivazione si deve chiamare il numero 409162 e seguire le istruzioni. In alternativa si può utilizzare questa pagina Web e inserire i propri dati, comprese le credenziali di accesso a MyTim.

Per ulteriori dettagli su Tim Prime si può far riferimento alla pagina ufficiale.