Successivo

Security

Antivirus Avg e i problemi con i dischi allo stato solido

Redazione | 4 Agosto 2014

Sicurezza Software

Domanda: Ho acquistato e installato l’antivirus Avg Internet Security 2014 sul mio computer. Nei giorni precedenti avevo sostituito il disco fisso […]

DomandaHo acquistato e installato l’antivirus Avg Internet Security 2014 sul mio computer. Nei giorni precedenti avevo sostituito il disco fisso principale con un Ssd Samsung 840 Evo da 250 Gbyte. Dopo dieci giorni, durante i quali il Pc non ha mai mostrato problemi e ha mantenuto l’auspicata rapidità  d’avvio e spegnimento, improvvisamente i tempi si sono allungati a dismisura, rasentando il blocco totale. Dopo aver effettuato le consuete prove sull’Ssd, risultate regolari, ho scoperto in Rete che il mio antivirus avrebbe alcune incompatibilità  con gli Ssd. E, in effetti, quando ho rimosso il software tutto è tornato alla normalità . Vorrei sapere a cosa sia dovuto il problema e perché non si presenti subito, ma solo dopo alcuni giorni.

Alcune versioni dell'utility TuneUp a corredo dell'antivirus Avg hanno problemi di rilevazione delle unità  Ssd e possono causare pesanti rallentamenti del sistema operativo.

Alcune versioni dell’utility TuneUp a corredo dell’antivirus Avg hanno problemi di rilevazione delle unità  Ssd e possono causare pesanti rallentamenti del sistema operativo.

Risposta: In passato, alcuni utenti della suite Avg hanno segnalato rallentamenti su computer in cui era presente un Ssd. Gli sviluppatori del software hanno attribuito la causa all’utilità  TuneUp, un software a corredo di Internet Security che ottimizza l’efficienza delle memorie di massa. Il problema si verificava perché TuneUp non era sempre in grado di identificare i dischi Ssd e quindi applicava anche su questi le strategie di gestione riservate ai dischi magnetici tradizionali. A questo proposito, ricordiamo che la deframmentazione, fondamentale per gli hard disk magnetici, è sconsigliabile per gli Ssd perché usura le celle di memoria flash con ripetute operazioni di lettura/scrittura e non migliora le prestazioni. Le segnalazioni di malfunzionamento delle funzioni di ottimizzazione riguardavano, però, le versioni precedenti della suite e sembravano essere state risolte con un apposito aggiornamento. È perciò strano che il problema si sia ripresentato con la versione più recente. Suggeriamo di verificare se l’inconveniente sia riconducibile alla stessa causa reinstallando la suite ed escludendo, dal suo pannello di controllo, l’esecuzione di TuneUp. Se il sistema funzionasse in modo corretto si potrà  lasciare disattivata questa funzione (in attesa di un aggiornamento risolutivo) mantenendo però il computer protetto.