Come misurare la latenza delle connessioni

Ci sono alcune circostanze in cui è utile poter misurare la latenza delle connessioni: ad esempio per individuare problemi di prestazioni all’interno della rete locale, oppure per tenere sotto...
Come misurare la latenza delle connessioni

Ci sono alcune circostanze in cui è utile poter misurare la latenza delle connessioni: ad esempio per individuare problemi di prestazioni all’interno della rete locale, oppure per tenere sotto controllo il server Web che ospita il proprio sito. Uno dei software più semplici per svolgere questo compito è Network Latency View, prodotto da Nirsoft. Come molti altri programmi di questo sviluppatore, anche questo tool occupa poche decine di kilobyte, offre un’interfaccia semplice ma ricca di informazioni utili e può essere avviato senza doverlo installare. Basta scaricare la versione a 32 o a 64 bit da qui, scompattare l’archivio Zip e avviare il file eseguibile con un doppio clic. Nella pagina del tool è presente anche il file per il linguaggio italiano, che traduce l’interfaccia nella nostra lingua: basta scaricarlo, scompattarlo e copiarlo nella stessa cartella dell’eseguibile.

All’avvio, Network Latency View chiede quale metodo di cattura utilizzare: supporta vari driver di analisi del traffico, come WinPcap o Network Monitor Driver, ma se non si vuole installare nulla si può anche scegliere il metodo Raw Sockets, supportato da Windows 2000 e successivi. Bisogna anche specificare la scheda di rete da monitorare, dopodiché si può iniziare ad analizzare il traffico. Network Latency View mostra informazioni su tutte le connessioni aperte da qualsiasi programma; per questo motivo, oltre che per le finalità già illustrate, è utile anche per controllare se qualche servizio o programma effettua connessioni via rete, e con quale server remoto tenta di comunicare.

 

 

Categorie
Come fareDownload del giorno
Nessun commento

Rispondi

*

*

Seguici su Facebook

Iscriviti alla newsletter di Pc Professionale!


Riceverai solo contenuti editoriali scelti da PcProfessionale.it

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1 anno (12 mesi) a soli 37,00 €

L'informazione più attendibile, precisa e autorevole per appassionati e professionisti del Personal Computer.
PC Professionale è il mensile che si occupa delle tecnologie emergenti e dei progressi dell'informatica.
Il suo laboratorio interno, primo in Italia sia per dimensioni sia per numero di test effettuati, fornisce ogni mese prove e valutazioni di prodotti hardware e software indicandone caratteristiche, finalità e difetti.

La versione digitale è inclusa nell’abbonamento!