Successivo

Security

Limitare l’accesso alle memorie Usb

Dario Orlandi | 22 Agosto 2012

Sicurezza

Le chiavette di memorie Flash Usb sono sempre più diffuse, grazie alla loro comodità . Compatte, robuste, economiche e sempre più […]

Le chiavette di memorie Flash Usb sono sempre più diffuse, grazie alla loro comodità . Compatte, robuste, economiche e sempre più capienti, hanno soppiantato i floppy disk e spinto anche i dischi ottici sul viale del tramonto. Non bisogna però dimenticare o sottovalutare i rischi per la sicurezza insiti nell’uso di queste periferiche su più Pc: al contrario di Cd e Dvd, tranne in rari casi non prevedono alcuna protezione contro la scrittura.

Una soluzione è, ad esempio, l’ottimo freeware USB Disk Manager, che permette di controllare il livello d’accesso consentito alle memorie di massa esterne Usb. Questo programma offre un’interfaccia intuitiva e ben realizzata, che permette di gestire in modo molto semplice le tre modalità  d’intervento previste. Write Protect impedisce al sistema di scrivere sulle memorie Usb, trasformandole nei fatti in periferiche di sola lettura; Execute Deny blocca l’esecuzione di qualsiasi programma dalla chiavetta, mentre Disable Usb ferma qualsiasi genere di comunicazione, in lettura, scrittura ed esecuzione.

L’ultimo elemento del menu di sinistra è dedicato alle opzioni e permette di avviare il programma al boot, di utilizzare il tool, opportunamente configurato, come programma associato alla funzione Autorun, oppure di disabilitarla nei sistemi operativi che ancora la consentono. Potete scaricare USB Disk Manager dal sito Web del produttore.