Successivo

HowTo

Come monitorare le prestazioni del Pc

Giorgio Panzeri | 17 Maggio 2017

I tool di monitoraggio delle prestazioni sono utili in varie circostanze, dalla verifica del buon funzionamento di un sistema all’analisi […]

I tool di monitoraggio delle prestazioni sono utili in varie circostanze, dalla verifica del buon funzionamento di un sistema all’analisi di problemi difficili da individuare durante lo sviluppo di un nuovo software.

Tra gli strumenti dedicati a questa funzione segnaliamo l’ottimo SysGauge, un freeware ricco di funzioni e caratterizzato da un’interfaccia gradevole: molti di questi tool, infatti, sono pensati per i professionisti e spesso trascurano l’ergonomia. SysGauge è disponibile anche in versione portable, nelle edizioni a 32 e 64 bit.

Quando è attivo, il software ha un’impronta leggera sul sistema (occupa meno di 10 Mbyte) ma offre vari strumenti avanzati; notevole, innanzi tutto, è l’elenco dei parametri che possono essere analizzati.

Si spazia dai dati relativi all’hardware, come il livello di occupazione del processore, la velocità  di lettura e scrittura sull’hard disk o la quantità  di dati trasferiti dall’interfaccia di rete, fino alle informazioni più importanti che riguardano il sistema operativo: SysGauge, infatti, può monitorare anche il numero di processi e thread attivi, gli errori di sistema o le sessioni aperte, fino ad arrivare a dati indirizzati a un pubblico più tecnico, come la frequenza di switch di contesto o il numero di chiamate di sistema.

Si possono anche tenere sotto controllo i parametri relativi a un singolo processo, una funzione utilissima sia per verificare il comportamento di un software sospetto sia durante la fase di sviluppo di un nuovo programma. SysGauge può anche connettersi a un computer remoto, per controllarne i parametri attraverso un’unica interfaccia utente.

Clicca qui per scaricare.