Come accentrare in un solo software tutte le vostre chat

Ecco un software open source multipiattaforma che raggruppa decine di servizi di messaggistica in un’unica interfaccia, come Whatsapp, Skype, Google Hangouts
Come accentrare in un solo software tutte le vostre chat

I servizi di messaggistica si sono moltiplicati negli ultimi anni; dopo un periodo di contrazione, dovuto al progressivo abbandono di molti dei client di chat per desktop che si erano diffusi a cavallo del nuovo millennio, la diffusione dei dispositivi mobile ha portato alla ribalta altri sistemi di comunicazione testuale, spesso avanzati e ricchi di funzioni.

Gestire tutti questi canali non è però semplice, in particolare se si vuole utilizzare un computer di tipo tradizionale. Per questo è stato creato Rambox, un software open source multipiattaforma (il client è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux) che raggruppa decine di servizi di messaggistica in un’unica interfaccia, e consente di gestirli in maniera unificata.

Rambox è in realtà una sorta di accentratore che comunica con le Api dei servizi Web oppure dei client di messaggistica nativi; supporta i servizi più comuni, come Whatsapp, Skype, Google Hangouts, Facebook Messenger e molti altri. Prima di poter utilizzare uno dei servizi, bisogna aggiungerlo all’elenco di quelli attivi e completare la procedura di autenticazione, i cui dettagli variano a seconda del servizio scelto.

Ogni messenger è inserito in una scheda specifica, e le informazioni sono visualizzate con un’impostazione semplice ma piacevole: l’elenco dei contatti occupa la parte sinistra della finestra, mentre la sequenza dei messaggi è visualizzata al centro, come una discussione. L’impostazione ricorda da vicino quella dei moderni servizi per smartphone e tablet, o l’interfaccia Web offerta da App come Whatsapp, Messenger e Telegram.

Categorie
Come fare
Nessun commento

Rispondi

*

*

Seguici su Facebook

1 anno (12 mesi) a soli 37,00 €

L'informazione più attendibile, precisa e autorevole per appassionati e professionisti del Personal Computer.
PC Professionale è il mensile che si occupa delle tecnologie emergenti e dei progressi dell'informatica.
Il suo laboratorio interno, primo in Italia sia per dimensioni sia per numero di test effettuati, fornisce ogni mese prove e valutazioni di prodotti hardware e software indicandone caratteristiche, finalità e difetti.

La versione digitale è inclusa nell’abbonamento!