Organizzare e catalogare i propri file con TagSpaces

Un software gratuito ma ricco di funzioni, pensato per fornire un’interfaccia di organizzazione, catalogazione e ricerca ricca e completa
Organizzare e catalogare i propri file con TagSpaces

Il file manager di Windows, Esplora file, ha cambiato qualche dettaglio nelle ultime versioni, ma la gran parte delle sue funzioni è rimasta immutata da moltissimi anni. Se la dotazione poteva bastare dieci o quindici anni or sono, oggi gli utenti sono ormai abituati a utilizzare strumenti più avanzati: basti pensare al sistema di organizzazione basato su etichette, che è disponibile nei contesti più vari, da Gmail a Dropbox, da Evernote a Lightroom.

Chi trovasse l’assenza insopportabile può provare TagSpaces, un software gratuito ma ricco di funzioni, pensato proprio per fornire un’interfaccia di organizzazione, catalogazione e ricerca più ricca e completa rispetto a quella ufficiale di Windows.

Il software è piuttosto voluminoso (l’installer occupa oltre 50 Mbyte), ed è disponibile anche in versione portable. Offre un’interfaccia utente gradevole e raffinata, che però si distanzia in maniera significativa rispetto alle linee guida fornite da Microsoft, e per questo non sarà apprezzata da tutti. Il suo scopo principale, dicevamo, è quello di consentire la classificazione dei file tramite etichette; i tag possono essere creati, modificati, eliminati e raggruppati secondo necessità, anche con un gradevole codice di colori che permette di individuare i documenti cercati a colpo d’occhio.

Il programma propone un set di etichette predefinito, che può essere esteso secondo necessità oppure rimpiazzato del tutto. TagSpaces richiede l’impostazione di almeno una cartella radice, e non mostra per default l’intero contenuto dei dischi fissi: è una scelta che privilegia la flessibilità, e consente per esempio di limitare l’ambito di utilizzo del software ai soli documenti personali, oppure a quelli relativi alla professione. Gli stessi sviluppatori stanno lavorando anche su due versioni commerciali del prodotto, che offriranno una dotazione di funzioni ancora maggiore e saranno pensati per l’utenza professionale; per maggiori informazioni rimandiamo al sito Web ufficiale del programma.

Categorie
Come fare
Nessun commento

Rispondi

*

*

Seguici su Facebook

Iscriviti alla newsletter di Pc Professionale!


Riceverai solo contenuti editoriali scelti da PcProfessionale.it

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1 anno (12 mesi) a soli 37,00 €

L'informazione più attendibile, precisa e autorevole per appassionati e professionisti del Personal Computer.
PC Professionale è il mensile che si occupa delle tecnologie emergenti e dei progressi dell'informatica.
Il suo laboratorio interno, primo in Italia sia per dimensioni sia per numero di test effettuati, fornisce ogni mese prove e valutazioni di prodotti hardware e software indicandone caratteristiche, finalità e difetti.

La versione digitale è inclusa nell’abbonamento!