Successivo

HowTo

Come usare meglio Office Upload Center

Dario Orlandi | 20 Giugno 2016

Software

L’Office Upload Center è uno strumento introdotto da Microsoft nella versione 2010 della suite, e poi ereditata anche dalle edizioni […]

L’Office Upload Center è uno strumento introdotto da Microsoft nella versione 2010 della suite, e poi ereditata anche dalle edizioni successive. È in sostanza una console che permette di controllare e gestire il caricamento dei file di Office verso destinazioni remote, come i server SharePoint oppure i servizi di cloud storage come OneDrive (il vecchio SkyDrive).

Chi utilizza spesso queste funzioni potrebbe trovare utile la sua presenza costante nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows, ma per gli altri utenti si tratta di un elemento del tutto superfluo.

Nasconderlo alla vista è comunque piuttosto semplice: vediamo come procedere. Per prima cosa raggiungete la sua icona, nell’area di notifica; in Windows 10, con tutta probabilità  dovrete prima fare clic sulla freccia verso l’alto (Mostra icone nascoste), che richiama un pannello di icone nascoste per default. Fate clic sull’icona del programma e selezionate la voce Impostazioni nel menu contestuale che si aprirà .

La finestra con le impostazioni dell'Upload Center di Microsoft Office

La finestra con le impostazioni dell’Office Upload Center di Microsoft Office

Nella finestra Impostazioni di Microsoft Office Upload Center togliete il segno di spunta accanto all’opzione Visualizza icona nell’area di notifica, l’ultima della sezione Opzioni di visualizzazione, e poi confermate la modifica facendo clic sul pulsante OK.

Ora l’Upload Center rimarrà  nascosto, ma questo non significa che non possa più essere utilizzato: basta infatti digitare il suo nome nella casella di ricerca del menu Start per individuarlo facilmente, e poi avviarlo con un clic quando necessario.