Gestire le app di Windows con 10AppsManager

Windows 10 integra moltissime applicazioni dedicate alla produttività, all’informazione e all’uso dei componenti hardware integrati nel computer. Non tutte, però, sono utili alla totalità degli utenti: chi ha installato...
Gestire le app di Windows con 10AppsManager

Windows 10 integra moltissime applicazioni dedicate alla produttività, all’informazione e all’uso dei componenti hardware integrati nel computer. Non tutte, però, sono utili alla totalità degli utenti: chi ha installato il nuovo sistema operativo su un computer di tipo tradizionale, per esempio, difficilmente userà l’App Camera, mentre altri utenti potrebbero trovare del tutto superflui software come Solitaire, 3D Builder o Xbox.

Non tutte queste App possono essere disinstallate, e finiscono quindi con l’occupare inutilmente spazio prezioso sull’hard disk. Per eliminare quelle superflue si può però utilizzare 10AppsManager, una semplice utility scaricabile da qui. Il programma è portable: basta scompattare l’archivio e avviare l’eseguibile per raggiungere subito la sua finestra principale. 10AppsManager mostra un avvertimento importante nella parte inferiore della finestra: consiglia di creare un punto di ripristino prima di procedere nella disinstallazione delle App; in caso contrario si rischierebbe di  di non riuscire più a ripristinarle qualora si cambiasse idea.

10AppsManager

Questa operazione però dev’essere svolta a mano: bisogna aprire il Pannello di controllo e raggiungere la sezione Sistema e sicurezza/Sistema, fare clic sul collegamento Impostazioni di sistema avanzate, selezionare la scheda Protezione sistema e fare clic sul pulsante Crea. Se la funzione fosse disattivata, bisogna selezionare l’unità di sistema nell’elenco Impostazioni protezione e fare clic su Configura per attivare la funzione di ripristino, decidendo anche quanto spazio dedicarle. Una volta creato il punto di ripristino, cancellare le App è un gioco da ragazzi: basta tornare alla finestra di 10AppsManager, fare clic sull’icona dell’App da eliminare e confermare l’azione nella finestra di dialogo successiva.

Categorie
Come fareDownload del giorno
Nessun commento

Rispondi

*

*

Iscriviti alla newsletter di Pc Professionale!


Riceverai solo contenuti editoriali scelti da PcProfessionale.it

CORRELATI