Asus Impresario, il masterizzatore multimediale sotto test

Unico nel suo genere, l’Sbw-S1 Pro è un lettore e registratore Blu-ray Usb con scheda audio 7.1. L’Asus Impresario Sbw-S1 Pro rappresenta una novità nel panorama delle periferiche esterne...
Asus Impresario, il masterizzatore multimediale sotto test

Unico nel suo genere, l’Sbw-S1 Pro è un lettore e registratore Blu-ray Usb con scheda audio 7.1.

L’Asus Impresario Sbw-S1 Pro rappresenta una novità nel panorama delle periferiche esterne Usb in virtù delle esclusive peculiarità di cui è dotato, che ne fanno un complemento ideale di Pc / Mac desktop e notebook o sistemi compatti privi di un lettore di supporti ottici. In sostanza, l’Sbw-S1 Pro è un dispositivo compatto (è largo 210 mm, profondo 168 mm e spesso solo 50 mm), relativamente leggero (850 g), che integra una scheda audio a 7.1 canali e un masterizzatore Cd/Dvd/Blu-ray. Il suo design è piuttosto gradevole, con un pannello frontale che ospita lo slot-in del disco ottico, il pulsante d’accensione, il tasto di espulsione, la presa cuffia e un potenziometro a duplice funzione: regolazione del volume di uscita e attivazione del surround virtuale in cuffia.

La scheda audio interna gestisce il suono surround reale fino a 7.1 canali.

La scheda audio interna gestisce il suono surround reale fino a 7.1 canali.

Il pannello posteriore accoglie il parco connessioni analogiche e digitali: nell’ordine troviamo le uscite audio stereo / surround 7.1 con gli Rca per i canali frontali destro e sinistro e tre connettori a jack da 3,5 mm per il subwoofer e canali laterali e posteriori, un’uscita digitale Toslink, il selettore del guadagno (gain) dell’amplificazione cuffia dedicata. Quest’ultima è equipaggiata con un chip Texas Instruments TPA6120A2 in grado di reggere carichi fino a 600 ohm, assicurando in tal modo la compatibilità anche con le cuffie più difficili da pilotare sotto il profilo dell’impedenza. Completano la dotazione l’Usb 2.0 e l’ingresso dell’alimentazione con trasformatore esterno.

Questo articolo potrebbe piacerti:
Asus Zenvolution: arrivano gli Zenfone 3

La Xonar S1 – così viene identificata dal sistema operativo la scheda audio dell’Impresario – utilizza un processore C-Media 6331A affiancato dal Dac Cirrus Logic CS4398 per gestire frequenze di campionamento e risoluzione fino a 24bit/192 kHz, con un eccellente rapporto segnale rumore di 114 db. Il masterizzatore gestisce tutti i tipi di dischi ottici attualmente in commercio e scrive a velocità variabili da un massimo di 24X con i Cd-R a 6X con i Blu-ray, fino al minimo di 2X con i Bd-R a quadruplo strato con capacità di archiviazione pari a 128 Gbyte; interessante, per gli utenti audiofili, il supporto all’Estrazione Accurata di Exact Audio Copy, il software di riferimento per il ripping preciso dei Cd audio. La meccanica è inoltre particolarmente silenziosa (36,3 db dichiarati alla massima velocità) grazie all’impiego di quattro smorzatori che sorreggono ed isolano il lettore riducendo le vibrazioni e il rumore di circa 8 db.


In vendita su Amazon.it

Asus 90DD01H5 – M69000 Masterizzatore Esterno Blu-ray, Oro

Questo articolo potrebbe piacerti:
Pc Stick, un nuovo modello da Asus

Price: EUR 163,60

(0 customer reviews)

26 used & new available from EUR 163,60


Nel corso delle prove, l’Asus si è fatto apprezzare sia per la versatilità complessiva della soluzione multimediale sia per la resa sonora della parte audio e per le prestazioni della sezione di masterizzazione. Partendo dalla prima, la qualità del surround con i film ci è parsa di ottimo livello tanto in dinamica quanto in dettaglio e separazione di canali; anche con sistemi amplificati relativamente poco costosi quale i Creative Inspire T7700 e 6.1 utilizzati tra gli altri nei test d’ascolto, la resa è stata convincente e l’effetto surround senz’altro preciso e coinvolgente, con tutti i canali ben differenziati.

In aggiunta alle uscite analogiche stereo (Rca), multicanale (jack da 3,5 mm) e digitale (Toslink), nel pannello posteriore è presente un controllo di guadagno del segnale in cuffia.

In aggiunta alle uscite analogiche stereo (Rca), multicanale (jack da 3,5 mm) e digitale (Toslink), nel pannello posteriore è presente un controllo di guadagno del segnale in cuffia.

Oltre allo stereo a due canali, l’uscita cuffia anteriore veicola anche l’audio surround simulato, che aggiunge spazialità alla riproduzione con enfasi della gamma medio alta più un leggero rinforzo sui bassi, fornendo un risultato piuttosto gradevole seppur non perfettamente fedele sul piano timbrico. Di valore la dotazione software, costituita dalla BD Suite che include PowerDVD 12, Power2Go8, PowerBackup 2.5 e InstantBurn 5, ovvero tutto l’occorrente per gestire il multimedia audio e video, la masterizzazione e il backup dei dati.
Marco Martinelli

Questo articolo potrebbe piacerti:
Asus Zenvolution: arrivano gli Zenfone 3


Caratteristiche tecniche
Tipo di dispositivo: masterizzatore esterno con scheda audio 7.1 •
Connettività: Usb 2.0 • Velocità di scrittura: 24X(Cd-R) / 8X(Dvd-R) / 6X(Bd-R) / 2X(Bd-Re TL) • Processore audio / Dac: C-Media 6631A / Cirrus Logic CS4398 • Freq. campionamento e risoluzione: 44.1 / 48 / 96 / 192kHz a 16bit / 24bit • Rapporto segnale/rumore: 114 db(A) • Uscite audio: 1 jack 3,5 mm cuffia, 2 Rca stereo, 3 jack 3,5 mm per canali surround, S/Pdif, • Altre caratteristiche: modalità surround virtuale, amplificazione cuffia per carichi fino a 600 ohm • Software in dotazione: PowerDVD 12, Power2Go8, PowerBackup 2.5, InstantBurn 5 • Sistemi operativi supportati: Windows 7 e successivi, Mac OS X 10.6 e successivi • Dimensioni (L x A x P): 210 x 50 x 168 mm • Peso: 850 g

Asus Impresario Sbw-S1 Pro

Euro 249,00 Iva inclusa

PRO
Masterizzatore efficiente e sistema audio multicanale di qualità
Compatto e comodamente trasportabile
Completa dotazione software per multimedia e backup

CONTRO
Alimentatore esterno scomodo

Produttore: Asus, www.asus.com/it

Categorie
LaboratorioPeriferiche
Nessun commento

Rispondi

*

*