Successivo

Android

Hub Keyboard una tastiera software per Android

Dario Orlandi | 10 Maggio 2016

Android Periferiche

Hub Keyboard è un’interessante tastiera software di terze parti sviluppata dal Microsoft Garage, un incubatore di progetti realizzati da dipendenti […]

Hub Keyboard è un’interessante tastiera software di terze parti sviluppata dal Microsoft Garage, un incubatore di progetti realizzati da dipendenti Microsoft ma che non hanno finalità  commerciale.

Questo non significa, però, che i progetti ospitati siano amatoriali, o che non possano rivaleggiare per funzioni con un prodotto commerciale. Hub Keyboard è una tastiera alternativa a quella proposta di default su Android, e si differenzia in particolare per una riga di icone collocata nella parte superiore del panello: attraverso questa vera e propria toolbar si possono raggiungere alcune funzioni avanzate interessanti.

Il primo pulsante richiama una lista con gli ultimi testi copiati, per incollare velocemente informazioni provenienti da qualsiasi sorgente. Il secondo pulsante offre l’accesso a un motore di ricerca e navigazione che consente di individuare qualsiasi documento memorizzato in uno storage OneDrive o Office 365. Grazie a questa funzione, condividere un documento di Office diventa semplicissimo, senza neppure lasciare l’App in cui ci si trova e senza limitarsi ai software che offrono una connessione nativa con i servizi di cloud storage.

Microsoft-Hub-Keyboard

Il terzo pulsante svolge una funzione simile alla precedente, ma dedicata ai contatti memorizzati sul telefono o nella rubrica condivisa di Office: anche in questo caso, inviare le informazioni di contatto diventa velocissimo e intuitivo. L’ultima funzione è forse la più curiosa: un pulsante per tradurre automaticamente una breve frase in qualsiasi altra lingua supportata, appoggiandosi al motore di Bing Translate.

Nel complesso, Hub Keyboard è un prodotto ricco e interessante, in particolare per gli utenti di Office 365 e, più in generale, dei prodotti e servizi Microsoft. Nel momento in cui scriviamo l’App non è ancora disponibile nel Play Store italiano, ma si può facilmente reperire il file Apk. Per installarla bisogna modificare la configurazione del device, almeno per qualche minuto: aprire le Impostazioni, selezionare Sicurezza e poi attivare l’opzione Origini sconosciute.