Successivo
scorciatoie Android

Android

Le migliori scorciatoie Android

Laura Nuonno | 27 Maggio 2016

Android Smartphone

Se volete chiamare un contatto con un solo gesto, bloccare il telefono mentre siete a casa o al lavoro, lanciare […]

Se volete chiamare un contatto con un solo gesto, bloccare il telefono mentre siete a casa o al lavoro, lanciare la fotocamera in un secondo o cercare un’app mentre siete di corsa, eccovi alcune delle migliori scorciatoie Android che possono rivelarsi molto comode.

Lanciare la fotocamera con un doppio tocco del pulsante di accensione

Capita di accendere la fotocamera dello smartphone quando il momento che volevate catturare è già  passato, ma c’è un sistema per avviarla in un secondo. Se avete installato Android 6.0 sul vostro smartphone sarà  sufficiente premere due volte consecutive il tasto di accensione quando il dispositivo è in standby per avviare la fotocamera in un attimo.

Cercare rapidamente un’app

Se avete molte app installate sul vostro dispositivo qualche volta è più semplice sfruttare l’Avvio Applicazioni per cercare quella che vi serve. Se non avete un Nexus, dovete scaricarlo gratuitamente da Google Play. Una volta installato sarà  sufficiente avviarlo e utilizzare la ricerca interna per trovare immediatamente un’app.

Usare la risposta rapida quando non potete ricevere telefonate

Questa funzione, integrata a partire da Android 4, non è sfruttata da molti utenti anche se è una delle scorciatoie Android più utili. In sostanza permette di inviare un messaggio rapido a qualcuno se in quel momento non si può rispondere alla sua chiamata. Tutto quello che dovete fare è far scorrere il dito verso l’alto sullo schermo nel momento in cui ricevete la telefonata e scegliere quale testo inviare fra quelli disponibili preimpostati. Ci sono diversi messaggi di default, ma potete personalizzarli andando nelle Impostazioni/Generali alla voce Risposte rapide del vostro dispositivo.

Chiamate o mandate un messaggio con un tap usando il Widget per i contatti

I Widget non sono sempre sfruttati, ma spesso sono molto utili per velocizzare operazioni che siamo soliti fare più volte al giorno, come per esempio chiamare o mandare messaggi a un contatto preciso. Per creare un Widget sullo schermo con il nome del contatto che chiamate più spesso (e quindi evitare di accedere ogni volta alla rubrica per chiamarlo) tenete premuto lo schermo in un’area vuota. Vi comparirà  in basso allo schermo l’icona dei Widget. Selezionatela e poi fate scorrere le voci che compaiono sempre in basso allo schermo. Scegliete la voce Contatti e selezionate dalla rubrica quello desiderato e trascinatelo nella posizione dello schermo che più preferite. Ora per telefonargli o scrivergli messaggi sarà  sufficiente un solo tap.

Usate la vostra voce per fare tutto più rapidamente

Quasi tutti conoscono e usano Google Now, ma forse non sfruttano tutte le innumerevoli possibilità  che offre. Saperlo usare bene è forse la migliore delle scorciatoie Android da conoscere.

  • Attivate l’app di Google e andate nelle Impostazioni/Voce/Rilevamento “Ok Google”.
  • Abilitate l’opzione Da qualsiasi schermata.
  • Google vi chiederà  di registrare per tre volte la frase Ok Google e successivamente vi suggerirà  di inserire un codice di verifica.

Ora pronunciando Ok Google quando sarete in qualsiasi applicazione del vostro dispositivo l’assistente di Big G si attiverà  immediatamente e potrete porgergli un’innumerevole quantità  di domande e richieste come date, calcoli percentuali, informazioni meteo, geografiche e molto altro ancora. Non solo, potrete anche impostare promemoria, mandare messaggi di testo ai vostri contatti e creare appuntamenti.