Successivo
d-link-dir-890l

Networking

D-Link DIR-890L: un router ad ultra velocità

Redazione | 20 Gennaio 2016

Reti

Il D-Link DIR-890L è un router adatto al gaming che dispone anche di un ampio raggio di copertura.

La connettività  wireless è ormai parte integrante dell’esperienza tipica di ogni famiglia. Tutti i dispositivi mobile e molti di quelli domestici interconnessi tra loro, comunicano infatti attraverso una rete senza fili gestita da un router casalingo. Smartphone e tablet innanzitutto, ma anche smart Tv, console da gioco, fotocamere, telecamere di videosorveglianza, impianti d’allarme e una miriade di accessori e oggetti di uso comune. Questa rete, nella maggior parte dei casi, ha come punto d’accesso il modem – router che il provider telefonico fornisce all’atto del contratto. Questi apparecchi hanno funzionalità  minimali e prestazioni che sono giusto sufficienti a un utilizzo basilare della rete. Se fino a poco fa i problemi non si ponevano più di tanto, il diffondersi di prodotti di fascia consumer dotati di connessione di rete e necessità  di banda elevata, rendono quasi indispensabile poter disporre di qualcosa di alternativo e, possibilmente, di più prestante.

D-Link, da sempre attento alle esigenze specifiche in ambito domestico, propone un nuovo router wireless che si pone come punto di riferimento nella gamma dei prodotti Wi-Fi, supportando tutti gli standard più recenti e promettendo prestazioni elevate sia in termini di singolo throughput sia quando sono presenti molti client collegati in parallelo. Il modello AC3200 Ultra Wi-Fi (siglato DIR-890L) si caratterizza da uno studio e una progettazione rivolta prevalentemente al gaming e all’utilizzo casalingo intenso, in quegli ambienti saturi di dispositivi in cui i modelli tradizionali faticano a mantenere connessioni stabili con tutti gli elementi di rete connessi.

d-link-dir-890l

Sotto la scocca troviamo infatti alcune dotazioni specifiche per lo scopo, come il processore dual core Broadcom BCM4709A da 1 GHz coadiuvato da ben 512 Mbyte di memoria Ram e due chip dedicati per la gestione delle interfacce radio a 2,4 e 5 GHz. In particolare il router supporta sia la banda a 2,4 GHz gestita da un chip Broadcom BCM43602 sia quella a 5 GHz per il protocollo 802.11ac, con ben due interfacce radio distinte gestite da un altro chip Broadcom BCM43602.

Esteticamente il router wi-fi si presenta molto particolare. A differenza di altri produttori, che puntano su design sobri ed eleganti, minimizzando l’impatto visivo del prodotto cercando di nasconderne il più possibile gli elementi, D-Link ne esaspera le caratteristiche cercando di mettere in risalto la potenza del prodotto. Il colore è rosso intenso, la forma scolpita di certo non è anonima e le sei antenne poste al contorno non cercano di celarsi o nascondersi dentro la scocca. Sul frontale sono presenti cinque led luminosi che indicano il funzionamento, l’accensione, il collegamento a Internet, il funzionamento delle bande a 2,4 o 5 GHz e la connessione di dispositivi alle porte Usb 2.0 o 3.0.

d-link-dir-890l

Sul retro trovano spazio il connettore per l’alimentatore, un pulsante fisico per l’accensione e spegnimento, una porta Wan (da dove proviene la connettività  Internet) e 4 Lan, tutti di tipo Gigabit, oltre che un pulsante di reset, uno per la Wps e due porte Usb di tipo 2.0 e 3.0.

Particolarità  funzionali di questo D-Link sono la capacità  di utilizzare al meglio le tre connessioni di rete wireless a sua disposizione, dinamicamente, in base al carico di lavoro. Le due bande a 5 GHz, in particolare, vengono sfruttate in maniera diretta per le funzionalità  di AC Smartbeam, tecnologia che permette al router di “seguire” i dispositivi wireless in mobilità  e adattare dinamicamente il segnale alla situazione.

Il setup del prodotto è molto semplice ed immediato: dopo la sua connessione cablata al modem domestico è sufficiente collegarsi all’unica rete wireless mostrata (il passaggio tra 2,4 e le due 5 GHz è automatico e trasparente) e accedere a una pagina Web predefinita.

Il menu di sistema è molto semplice e integra solo una serie di parametri base senza addentrarsi in troppi tecnicismi. Tutto è mostrato graficamente in maniera molto intuitiva, dalla mappa di rete con i dispositivi collegati, alle opzioni per le reti wireless e cablata. Da notare un ottimo sistema di gestione della QoS, che permette di associare graficamente i dispositivi connessi a dei blocchi di priorità  predefinita con un semplice drag and drop del mouse. Presenti anche funzioni di firewall e port forwarding (limitato a sole 15 regole).

Dal punto di vista prestazionale il prodotto beneficia della struttura 3×3 interna e permette di raggiungere prestazioni elevate, in ogni condizione. Abbiamo effettuati i nostri test utilizzando due dispositivi distinti, un notebook con wireless integrata Intel AC7225 (a 5 GHz con schema 1×1) e un prodotto dedicato di D-Link, l’AC1900 Usb: un adattatore wireless esterno con interfaccia Usb 3.0 e dotato del supporto a 802.11ac fino a 1.900 Mbps.

I test hanno mostrato risultati ottimi, con valori ben sopra la media e in ogni caso di assoluto rispetto. Nella stessa stanza, la connessione via interfaccia esterna risultava essere nominalmente fissata a ben 1,3 Gbps, anche superiore di conseguenza a quella di una rete Gigabit cablata.

Nei test di carico reali abbiamo toccato valori anche superiori a 600 Mbit/s, con degli ottimi risultati anche a oltre 10 metri di distanza (e due pareti nel mezzo) o con varie pareti o su piani diversi. Interessante notare come, in ogni caso, i risultati migliorassero nel giro di qualche decina di secondi dopo essersi spostati da una locazione all’altra, segno di come la tecnologia di beamforming funzionasse a dovere. Il caso più eclatante è stato quello dalla posizione C, in cui il primo test ha portato a circa 80 Mbps, seguito da altri in crescendo fino a raggiungere, dopo circa 1 minuto, un valore addirittura triplo a 241 Mbps.

Il router D-Link è uno dei migliori esempi che questa generazione di prodotti wireless ci ha saputo offrire. Le prestazioni si scontrano con un prezzo elevato (349 euro di listino, su strada è tra 250 e 299 euro) e con un impatto estetico che potrebbe spiazzare molti utenti, di certo non entusiasti di posizionare il router in bella vista in soggiorno.
Davide Piumetti

D-Link DIR-890L

Euro 299,00 Iva inclusa

PRO
Prestazioni e funzionalità
Facilità  di configurazione

CONTRO
Prezzo
Ingombrante
Design molto particolare

Produttore: D-Link, www.dlink.it