Successivo
adastra-trimarano-guida-attraverso-iPad

News

Adastra, ecco il super trimarano che si governa attraverso l’iPad

Davide Micheli | 26 Luglio 2016

Adastra è il nome di uno speciale trimarano – contraddistinto dalla presenza di soluzioni tecnologiche e di confort di ultima generazione – che è possibile governare attraverso l’utilizzo di un iPad.

Per gli amanti delle imbarcazioni futuristiche, piene di tecnologia e dotate di ogni confort, l’appuntamento imperdibile è in quel di Napoli e dintorni, dove in questi giorni si trova lo speciale trimarano a motore Adastra, un’imbarcazione mozzafiato che non può lasciare indifferenti, anche perché il trimarano può essere governato con un iPad.

Dotato appunto di tre differenti scafi, con una lunghezza che tocca i 42 metri e 50 centimetri e una larghezza che arriva ai 16 metri, il trimarano Adastra ha un prezzo di 17 milioni e 500.000 euro, ed è stato progettato da John Shuttleworth. Per la realizzazione dell’imbarcazione sono serviti cinque anni di lavoro nei cantieri navali di McConaghy Boats, in Cina. I proprietari sono Anto e Elaine Marden di Hong Kong. Elaine e stata un produttore cinematografico per più di 30 anni.

Con la sua sagoma che ricorda quella di una vela – la scelta è stata dettata anche da ragioni di aerodinamicità  – Adastra ha una speciale sovrastruttura realizzata in fibra di carbonio e l’anima a nido d’ape in alluminio alveolare. Il trimarano alla velocità  di crociera di 17 nodi è in grado di assicurare un’autonomia di viaggio pari a 6.400 chilometri.

Oltre alla presenza di confort e soluzioni tecnologiche di vario tipo, quella che colpisce maggiormente è la possibilità  di governo di Adastra attraverso l’utilizzo di un iPad: grazie all’app dedicata Superyacht application – progettata e sviluppata da Palladium Technologies, un’azienda americana – è infatti possibile controllare ogni aspetto del trimarano a partire dal device mobile.