Successivo

Software

Addio Google Talk, largo a Hangouts?

Damiano Ruggiero | 27 Giugno 2017

Google Social

Il 26 giugno è ormai arrivato e con esso anche la chiusura definitiva di Google Talk, il primo servizio di messaggistica di […]

Il 26 giugno è ormai arrivato e con esso anche la chiusura definitiva di Google Talk, il primo servizio di messaggistica di Big G.

In sostituzione, in occasione del Google I/O del 2013, era stato realizzato Hangoutssebbene in molti abbiano continuato ad utilizzare il vecchio sistema di messaggistica fino al momento della sua chiusura. Ora gli orfani di GTalk si trovano costretti, per forza di cose, a decidere su quale alternativa puntare: probabilmente Hangouts è la soluzione migliore in casa, ma non si prospetta un futuro raggiante nemmeno per questo servizio. Infatti la stessa Google durante il 2016 aveva rilasciato Duo e Allo, due piattaforme di videochiamate e messaggistica basate sull’assistente virtuale Google Assistant.

Quindi la parola fine è stata messa su Gtalk, ma pare che a Mountain View non abbiano ancora le idee chiare su quale sia il futuro del settore della messaggistica istantanea. Così facendo si lascia il dominio alle rivali WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram.