Successivo
microsoft-windows-10-mobile-smartphone

Windows

Windows 10 Mobile installato sul 14 percento degli smartphone Windows

Davide Micheli | 27 Agosto 2016

Microsoft Windows

Secondo gli ultimi dati resi noti da AdDuplex, Windows 10 Mobile ha raggiunto una quota del 14 percento tra gli smartphone dotati di sistemi operativi mobili realizzati da Redmond.

Torniamo ad occuparci di Windows 10 Mobile, vero e proprio cruccio – come l’intera divisione mobile, del resto – per la società  di Satya Nadella: l’ultimo report rilasciato da AdDuplex, nonostante tutto, segnala come la diffusione dell’ultima versione dell’OS mobile di Redmond stia finalmente compiendo dei passi avanti durante agosto (anche con Anniversary Update), dopo aver invece ceduto un po’ il passo nel corso del mese di luglio.

Il report mette pure in evidenza come, tra i device più popolari che sono dotati di Windows 10 Mobile, al momento si trovi il Lumia 550: questo dispositivo è riuscito a guadagnare terreno rispetto al Lumia 640. Tuttavia, almeno fino ad oggi, Windows Phone 8.1 continua ad essere la versione più apprezzata dagli utenti di Windows Phone, considerando che detiene ancora il 77.3 percento (ha ceduto l’1.8 percento).

Dal canto suo, come detto, l’ultima major release di Redmond è riuscita ad arrivare al 14 percento del mercato mobile Windows, dal precedente 11.9 percento. Questo risultato mette quindi in evidenza una tendenza alla crescita del numero di utenti che decidano di optare per l’aggiornamento.

Da notare, ancora, come la build RS2 – che è quella per i soli membri del programma di Windows Insider – sia diffusa sul 6.3 percento dei device che posseggono Windows 10 Mobile. Sul fronte dei device, Lumia 550 – come detto – con il 12.9 percento è il dispositivo Windows 10 Mobile più popolare, seguito da Lumia 640 (12.7 percento) e, quindi, dietro al quale si trova infine Lumia 535 (12.2 percento).