Successivo
windows-10-mobile-non-riesce-a-sfondare

Windows

AdDuplex: Windows 10 Mobile non riesce a sfondare

Davide Micheli | 27 Giugno 2016

Microsoft Smartphone Windows

Gli ultimi dati resi noti da AdDuplex circa la diffusione di Windows 10 Mobile tra gli smartphone che fanno uso degli OS di Redmond, indicano una performance lenta da parte dell’ultimo OS mobile di Microsoft.

Non sono numeri particolarmente esaltanti, per Redmond, quelli resi noti da AdDuplex circa l’adozione del suo sistema operativo Windows 10 Mobile da parte degli utenti che hanno scelto device con l’OS mobile dell’azienda di Satya Nadella. L’ultimo report rilasciato da AdDuplex, infatti, indica come la diffusione di Windows Mobile 10 arrivi a toccare unicamente il 10.9 percento di tutti i dispositivi mobili con Windows.

Di fronte a questa performance sottotono, non è difficile arrivare a considerare come, nonostante tutti gli sforzi di Redmond, gli ultimi device proposti sul mercato – i Lumia 550, 560, 950 e e 950 XL – non abbiano incontrato il gradimento da parte degli utenti. Prendendo in considerazione i dati più precisi del report di AdDuplex, emerge una realtà  ancor più interessante: tanti utenti legacy non sembrano essere interessanti all’upgrade.

All’interno del mondo dei device con l’OS mobile di Redmond, infatti, l’80 percento è al momento detenuto da Windows Phone 8.1. Nonostante sia possibile aggiornare – senza alcun costo – il sistema operativo dei propri dispositivi mobili, coloro i quali hanno scelto Redmond per il loro smartphone, non sembrano ancora intravvedere valide ragioni per decidere di entrare a fare parte del nuovo mondo di Windows 10 Mobile.

Un altro aspetto che deve far riflettere ancor di più l’azienda di Satya Nadella, è quello relativo al tipo di device che compongono il mondo mobile di Windows: l’ultimo report di AdDuplex, infatti, segnala come siano i device Lumia Windows Phone 8.1 (non aggiornabili all’ultimo OS di Redmond) a rappresentare la maggioranza del mercato dei dispositivi mobili Windows, con il Lumia 535 in testa.

Con il (probabile) lancio del nuovo smartphone top di gamma Surface Phone cambierà  qualcosa? Staremo a vedere…